
In Cittadella regionale l’omaggio del presidente Occhiuto e l’annuncio delle date estive
17 aprile 2026 20:19di CARLO MIGNOLLI
La musica come filo invisibile che attraversa generazioni, luoghi e ricordi. È in questo spirito che Claudio Baglioni è stato accolto oggi nella Cittadella regionale di Catanzaro, dove ha ricevuto un riconoscimento alla carriera consegnato dal presidente della Regione Roberto Occhiuto. Un omaggio che celebra decenni di canzoni diventate parte della memoria collettiva italiana.
La cerimonia, moderata dal giornalista Riccardo Giacoia, ha rappresentato anche l’occasione per presentare le tre tappe calabresi del tour “La Vita è Adesso - Grand Tour”, che porterà Baglioni il 24 agosto a Cirò Marina, il 25 a Roccella Jonica e il 26 a Santa Maria del Cedro.
Accanto al cantautore e al presidente, erano presenti i sindaci dei comuni coinvolti: Andrea Arpignano per Cirò Marina, Vittorio Zito per Roccella Jonica e Ugo Vetere per Santa Maria del Cedro, a testimonianza del forte legame tra l’artista e il territorio.
Il riconoscimento, una miniatura dei Bronzi di Riace realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, è stato assegnato - si legge nella motivazione - per “lo straordinario contributo alla cultura musicale e per il legame profondo costruito con la Calabria, capace di emozionare pubblici di ogni età”.
Visibilmente emozionato, Baglioni afferma: “Sono felice per l’accoglienza ricevuta e ringrazio i sindaci per aver preparato il terreno a questo mio arrivo in Calabria, oltre al presidente Occhiuto per l’invito”. In merito al tour, aggiunge: “Sarà una sorta di viaggio nel viaggio, con quaranta tappe lungo tutta la penisola”.
Il cantautore si sofferma poi sul significato più profondo della tournée: “Andremo a cercare la bellezza - dichiara - una parola difficile da maneggiare perché spesso sembra lontana. Eppure siamo più attratti da ciò che non va”. Quindi aggiunge: “Un modo per reagire c’è: se non riusciamo a diminuire le cose che non funzionano, aumentiamo quelle che vanno. Lavoriamo su quelle”.
In merito alla Calabria, osserva: “Mi piace l’idea del volo, anche nel nome della regione. Dentro la parola Calabria c’è ‘ala’”. Poi richiama ricordi personali: “Penso agli stadi, alle piazze, ai luoghi vissuti negli anni. E poi ci sono posti bellissimi come Cirò Marina, Santa Maria del Cedro, Roccella: nomi che profumano”.
Il presidente Occhiuto, dal canto suo, sottolinea: “Dobbiamo cambiare il paradigma della Calabria, iniziando a raccontare le sue bellezze e le sue risorse straordinarie. La Calabria è uno scrigno d’Italia, qui c’è tutto”. In merito all’artista, afferma: “Baglioni appartiene alla storia di tutti noi, ha accompagnato la nostra vita attraversando generazioni diverse. Ho avuto modo di conoscerlo meglio di recente e sono rimasto colpito non solo dall’artista, ma anche dall’uomo, dalla sua capacità di raccontare la vita e la società con profondità, poesia e grande sensibilità”.
Il “Grand Tour” segnerà un momento speciale anche dal punto di vista artistico: per la prima volta Baglioni proporrà integralmente dal vivo l’album La vita è adesso, il sogno è sempre, accompagnato da una formazione completa di venti musicisti e coristi. Accanto a questo progetto, spazio anche ai brani più celebri di una carriera lunga sessant’anni, in uno spettacolo che si preannuncia intenso e ricco di suggestioni. Lo stesso artista, in merito, afferma che si tratterà del suo ultimo tour in movimento, spiegando che in futuro si dedicherà esclusivamente a date fisse.
La Calabria si prepara così ad accogliere ancora una volta una voce che, da decenni, sa trasformare la musica in racconto condiviso. E che, ancora oggi, continua a cercare - e a raccontare - la bellezza.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797