di CLAUDIA FISCILETTI
Il ‘Calabria Movie International Short Film Festival’ è un’iniziativa che quest’anno vedrà la luce per la prima volta e, nella sua nascita, ha giocato un ruolo importante non solo l’amore per il cinema ma anche l’amore per la terra di Calabria. Si terrà a Crotone, il 18 e 19 agosto, durante la Summer Invasion nella suggestiva location di Parco Pignera e del Museo di Pitagora. “Siamo andati via dalla Calabria a 18 anni ma un giorno ci piacerebbe poter tornare e fare un festival di questo tipo è un modo per dare spazio alla terra in cui siamo nati”, spiega Luisa Gigliotti, catanzarese ed uno dei due direttori artistici della kermesse cinematografica dedicata ai cortometraggi, insieme a Matteo Russo, regista nato a Crotone.
La scelta di tenere il festival a Crotone è stata provvidenziale: “In un anno particolare come questo scegliere la location è stato arduo. Per fortuna ci hanno dato una mano i ragazzi di Summer Invasion poiché mettere su una manifestazione da zero, senza un aiuto economico, sarebbe stato impossibile”, continua Luisa Gigliotti spiegando i retroscena che hanno portato alla realizzazione del festival, uno dei pochi se non l’unico a portare nel nominativo la parola ‘Calabria’, come a sottolineare che è un’iniziativa fatta da e per i calabresi innamorati della settima arte.
“Di solito coloro che vogliono entrare nel mondo del cinema iniziano col girare un cortometraggio, questo è il motivo per cui abbiamo renderli parte centrale del festival”, afferma Luisa Gigliotti sottolineando anche come il CMFF 2020 vuole essere un’iniziativa giovane, fresca, in cui i giovani artisti possono esprimere e spiegare la loro arte in un ambiente -quello cinematografico- che spesso non dà loro abbastanza spazio.
Sono 15 i cortometraggi in concorso e a decidere quali tra questi riceveranno i premi –realizzati dall’orafo scultore Antonio Affidato- sarà una giuria tutta ‘made in Calabria’, a partire da Davide Manca (di Vibo Valentia), ai catanzaresi Mauro Lamanna ed Alessandro Grande, fino ai fratelli Aldo e Severino Iuliano, di Crotone. “In futuro vorremmo far crescere il festival sempre di più, organizzando anche eventi collaterali in inverno che possano toccare varie zone della Calabria”, spiega Luisa Gigliotti che poi conclude: “Questa più che una prima edizione è, in realtà, un’edizione zero che abbiamo voluto fare ma, considerato l’anno un po' difficile, non ci siamo voluti sbilanciare troppo. E’ comunque un modo per dimostrare che in un periodo del genere possiamo fare qualcosa di buono”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736