Col progetto "IoSonoAmbiente" gli studenti di alcune scuole superiori hanno esplorato la Sila

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Col progetto "IoSonoAmbiente" gli studenti di alcune scuole superiori hanno esplorato la Sila
Progetto scuole
  04 novembre 2023 00:18

Dal 16 al 21 ottobre il Liceo classico-artistico "F. Fiorentino" di Lamezia Terme in qualità di scuola capofila, in collaborazione con l’I.I.S. "Galluppi" di Tropea, ha dato vita al progetto finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica #IoSonoAmbiente che ha reso protagonisti gli alunni coinvolgendoli nelle fasi operative. I partecipanti sono stati selezionati per classi parallele, in tutti gli indirizzi di studio: liceo classico tradizionale, quadriennale e artistico.

Banner

Tra gli obiettivi del progetto, attività formative rivolte agli studenti per la comunicazione e la divulgazione dei valori ambientali, attività di promozione di buone pratiche ambientali e di nuovi stili di vita negli ambienti di studio. Queste finalità  sono state declinate attraverso varie attività, che si sono svolte prevalentemente nell’area della Sila piccola e hanno dato l’opportunità ai discenti di mettere in pratica conoscenze e competenze in modo del tutto innovativo e sperimentale, seguendo la filosofia della didattica outdoor con l’uso di apparecchiature e strumentazioni specifiche ad esempio droni e rilevatori di gas e analisi delle acque.

Banner

Banner

I primi due giorni sono state effettuate escursioni e visite guidate per approfondire la conoscenza del territorio al Parco nazionale della Sila, sul lago Passante e al museo del MABOS per creare l’adeguato substrato di conoscenze per permettere ai ragazzi, in una seconda fase, di monitorare la flora, la fauna, il suolo e le acque con analisi specifiche di alcuni elementi chimici. Un percorso parallelo hanno seguito i ragazzi del Liceo Artistico che hanno progettato e in seguito realizzato manufatti e opere di piccole dimensioni realizzate con materiali naturali e di riciclo per dare una nuova forma e vita ad alcuni materiali come il legno. Le attività di studio sono state comunque intervallate da momenti ludici ricreativi che hanno creato occasioni di socialità e di integrazione tra gli studenti come l’esperienza nel Parco avventura di Alberolandia.

I 57 ragazzi sono stati ospitati con calore e professionalità nella struttura del "Granaro Village" che è diventata la sede operativa delle operazioni di studio e di rielaborazione dei dati. Il percorso si è concluso con un momento di sintesi e di restituzione durante il quale gli alunni hanno messo in evidenza i passaggi significativi delle diverse fasi del progetto restituendo un quadro d’insieme suddividendo le attività in quattro macroaree riprendendo il nome del progetto declinato alle esperienze laboratoriali vissute :#IosonoNatura, #IosonoRicerca, #IosonoCultura, #IosonoArte.

Nei primi giorni del rientro a scuola è stato somministrato agli alunni un questionario di gradimento, che ha messo in evidenza i numerosi aspetti positivi del progetto: in primis un nuovo modo di fare scuola outdoor e una socialità che  incentiva diversi modi di interagire tra i giovani e tra i docenti. 

"#IoSonoAmbiente è stata un'esperienza straordinaria che dimostra come l'educazione ambientale possa andare oltre le aule e coinvolgere gli studenti in modo attivo, creando una generazione consapevole dell'importanza della tutela dell'ambiente", fanno sapere dalle scuole interessate.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner