"E' stata notificata ai titolari degli agriturismi calabresi la tassa regionale".
E' quanto segnalano il presidente di Coldiretti Calabria, Franco Aceto, e di Terranostra Adriana Tamburi alla Regione evidenziando "l'illegittimità della tassa sugli agriturismi che non trova alcun riscontro nella normativa"perché "non si possono utilizzare leggi riguardanti altri settori per operare illegittime interpretazioni estensive in spregio di ogni disposizione legislativa".
"La Regione - aggiungono Aceto e Tamburi - deve procedere ad annullare la tassa, mettendo termine ad una situazione divenuta ormai intollerabile, che vede le aziende agrituristiche in forte difficoltà per la chiusura forzata a causa del Covid-19 e con tutte le prenotazioni annullate. Fino ad ora a nulla sono valsi i tentativi di far desistere il Dipartimento Bilancio Settore Tributi della Regione dalla volontà di tassare categorie che ne sono escluse. In nessuna parte del d.lgs. 230/91, né in alcuna delle Leggi della Regione, è richiamata la concessione regionale per l'esercizio dell'agriturismo che, si ribadisce, è attività agricola. Ebbene, se il legislatore avesse voluto assimilare gli agriturismi agli alberghi, o ad altre categorie, lo avrebbe esplicitato chiaramente, invece ha previsto la tassazione solo ed esclusivamente per talune categorie e non per gli agriturismi".
"Oltre al danno c'è la beffa: gli agricoltori - sostengono ancora Aceto e Tamburi - per far annullare la tassa, sono costretti ad impugnare gli avvisi di accertamento contenenti pesanti sanzioni dinanzi alle commissioni tributarie, ciò colpisce ancora di più il settore, spesso costituito da giovani, minando così da una parte la multifunzionalità rappresentata dagli agriturismi e dall'altra la valorizzazione e distintività del cibo e del territorio. E' arrivato il momento di far cessare questa interpretazione con una presa di posizione coerente della Regione che deve puntare sul sostegno pieno, di un settore importantissimo in termini strategici ed occupazionali per la Calabria".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736