L'unico mercato rionale che potrà riaprire è quello del quartiere Lido nell'ex area Teti. Nella Fase 2 a Catanzaro rimangono esclusi quelli del quartiere Mater Domini, di Santa Maria e del Cimitero perché non consentono di rispettare i protocolli di sicurezza. Il mercato di Lido riprenderà, come prevista dall'ultima ordinanza del sindaco Sergio Abramo, dal 7 al 17 maggio nelle giornate di giovedì e venerdì, dalle ore 7 alle 14. Restano fermi i divieti di assembramento e il rispetto del distanziamento sociale. Quest'oggi il comune, su impulso dell'assessore alle attività produttive Alessio Sculco, ha definito le modalità di svolgimento in sicurezza delle attività che riguarda gli operatori che vendono alimenti e i coltivatori diretti.
ACCESSO DEI CLIENTI E MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA PER LORO E PER GLI OPERATORI- "L’accesso dei clienti - si legge nella determinazione firmata dal dirigente Antonino Ferraiolo- deve avvenire dal varco posto in prossimità del lungomare con accesso da via Caprera, opportunamente diviso da transenne in due distinte zone per separare i flussi sia in entrata che in uscita, presidiato da personale della Polizia Locale, oltre che da eventuali altri soggetti, incaricati dal Comune e/o dalle organizzazioni sindacali degli operatori". "Deve essere effettuata la rilevazione della temperatura corporea sia degli operatori che dei clienti con divieto di accesso all’area per chi dovesse superare la temperatura di 37,5 gradi. "Gli accessi - si spiega ancora- devono essere contingentati in modo da evitare assembramenti con un numero di clienti presenti contemporaneamente all’interno dell’area non superiore al doppio del numero delle postazioni di vendita presenti. E’ consentito, in ogni caso, l’accesso di un solo componente per nucleo familiare".
BANCONI DISTANTI 5 METRI L'UNO DALL'ALTRO- "Deve essere esposta - si legge nella determina-, all’ingresso ed a ridosso dei banchi vendita la cartellonistica informativa al fine di rendere edotto il cliente sui comportamenti da tenere in ottemperanza alle misure del Governo; I banchi vendita devono essere sanificati e allestiti, a partire dall’entrata, ad una distanza di almeno 5 metri l’uno dall’altro". gli operatori debbano essere dotati di guanti, mascherine e di disinfettante idroalcolico presso ogni banco, nonché di un adeguato stock di guanti monouso, con l’invito all’utilizzo da parte di tutti i clienti che dovranno in ogni caso arrivare con la mascherina per poter entrare nell’area".
I CLIENTI NON POSSONO TOCCARE LA MERCE- "I clienti non possono in alcun caso toccare la merce; presso i banchi deve essere garantita, con nastri o altre modalità e a cura degli operatori, la distanza interpersonale di almeno un metro tra essi e i clienti e tra i clienti eventualmente in coda che dovranno essere serviti uno alla volta". le aree di vendita dovranno essere lasciate sgombere dai rifiuti, compresi eventuali dispositivi individuali monouso, mediante raccolta in idonei contenitori che saranno smaltiti, al termine delle attività, dalla ditta incaricata dal comune".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736