di MASSIMO PINNA
Una delle questioni preminenti della fase 2 sarà certamente la responsabilità ambientale di ogni cittadino. Per fare chiarezza sull’utilizzo dei guanti in lattice e sulla raccomandazione che se si continuano ad utilizzarli in modo im proprio potrebbero venire meno agli stessi operatori sanitari tra medici, e infermieri, il movimento verde di Vitambiente ha realizzato un video sull'uso corretto dei guanti.
Il Movimento Vitambiente, con il presidente nazionale, l’avvocato Pietro Marino, in questa emergenza pandemica è sempre stata vicina ai cittadini in diversi aspetti della vita quotidiana. Dopo la realizzazione di un video sul corretto uso e smaltimento delle mascherine, ha voluto quindi realizzarne uno sul corretto uso dei guanti e sul loro smaltimento.
Il presidente Marino ha dichiarato come: "con il video si e voluto fare chiarezza rispetto alla grossa confusione che si è creata intorno all’utilizzo di questo presidio che per i cittadini e nell'ambiente in cui viene usato non ha il valore di uno strumento sterile ma può proteggere se usato correttamente dal contagio".
“Non sostituiscono - continua il presidente - la corretta igienizzazione delle mani che deve avvenire attraverso un lavaggio accurato nel tempo”.
Il video è stato realizzato con la collaborazione tra Vitambiente e il dottore Carmine Catalano.
Il medico spiega come usare i guanti in lattice per prevenire le infezioni da patogeni. L’uso dei guanti in lattice, come quello delle mascherine, aiuta a prevenire le infezioni ma solo adoperando determinate condizioni e attenzioni sin dal momento e dal modo in cui vengono indossati fino a quello in cui vengono tolti. Diversamente, il dispositivo di protezione può diventare un veicolo di contagio. Per questo il dottor Catalano fornisce le indicazioni per un loro utilizzo corretto con un esempio pratico quale il momento della spesa al supermercato.
“È necessario limitare le superfici che tocchiamo pertanto vanno inserite nel momento in cui si scende dall'auto e tolte prima di rientrarvi. Anche il metodo in cui vengono tolti deve essere sicuro – spiega Catalano - prendendo uno dei guanti da un lembo esterno e rivoltandolo come un calzino e con quest'ultimo togliere allo stesso modo anche il secondo guanto. È necessario che essi siano ricambiati ogni volta che si sporcano ed eliminati correttamente riponendoli in un sacchetto che dovrà essere inserito tra i rifiuti indifferenziati. Le mani, non devono mai e assolutamente venire a contatto con i guanti utilizzati – conclude - nemmeno con bocca naso e occhi”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736