Rino Rodio è in “Dante” di Pupi Avati, in uscita a breve nelle sale cinematografiche. Nel film interpreta Simone de' Bardi il marito di Beatrice Portinari, personaggio storico e probabile musa ispiratrice di Dante nella Divina Commedia
21 settembre 2022 19:12di TERESA ALOI
Comico, cabarettista e intrattenitore. E attore. Catanzarese. Rino Rodio è in “Dante” di Pupi Avati, in uscita a breve nelle sale cinematografiche. Nel film, prodotto da Duea Film e RAI Cinema, interpreta Simone de' Bardi il marito di Beatrice Portinari, personaggio storico e probabile musa ispiratrice di Dante nella Divina Commedia al fianco di grandi attori come Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti e Alessandro Haber. Ed è notizia di qualche giorno fa, il film è candidato agli Oscar.
Intanto le chiedo: cosa ha provato quando l’ha contattata il maestro?
"Ho pensato ad uno scherzo quando alle 14,30 di un caldo 18 agosto mi contatta la produzione. Poi alla seconda telefonata ci ho creduto veramente"
A quale partecipazione si sente più legato?
"A "Trust- il rapimento Getty" (produzione internazionale andata in onda su Sky Atlantic dedicata al rapimento di John Paul GettyIII, l'allora erede di Getty Oli, nel 1973, ndr). Girare in provincia di Cosenza nei boschi è stato emozionane. Pura fantascienza".
Segui La Nuova Calabria sui social
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797