L'imprenditore di Soverato in difesa dei negozi fisici e contro l'invasione dell'online
19 aprile 2024 14:49Un recente endorsement del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, verso l'e-commerce e la partnership con giganti come Amazon ha suscitato la reazione di Giovanni Sgrò, imprenditore calabrese di Soverato e fervente sostenitore dei negozi fisici. Mentre il ministro loda l'efficacia dell'e-commerce nel promuovere il Made in Italy e proteggere le PMI dalla contraffazione, Sgrò mette in discussione "l'eccessivo entusiasmo" per un futuro completamente digitale, sottolineando come questo processo possa erodere il tessuto commerciale e sociale delle comunità locali.
Operando in una regione come la Calabria, "dove i negozi fisici sono non solo luoghi di commercio ma veri e propri pilastri comunitari", Sgrò avverte che "l'abbandono verso l'online minaccia di svuotare città e paesi, eliminare posti di lavoro e dissolvere l'eredità culturale che sostiene il vero brand Made in Italy". Secondo il fondatore del progetto culturale Naturium, il supporto mostrato da esponenti del Governo all'e-commerce, pur volto a modernizzare l'economia, "rischia di essere un viatico per sacrificare ingiustamente le attività che hanno meno risorse per competere nel mercato globale digitale".
Nel difendere i negozi fisici, Sgrò non si limita a una mera critica dell'e-commerce ma propone una visione dove il nuovo e il vecchio possono coesistere. Invita, dunque, a "un maggiore supporto governativo per iniziative che permettano ai negozi fisici di innovarsi pur mantenendo il loro carattere distintivo e la loro funzione sociale".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736