Commissione Antimafia a Catanzaro. Finito il primo giro di audizioni. Morra: "'Ndrangheta problema nazionale" (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Commissione Antimafia a Catanzaro. Finito il primo giro di audizioni. Morra: "'Ndrangheta problema nazionale" (VIDEO)
Nicola Morra
  28 settembre 2020 14:43

Prima fase delle audizioni in Calabria della commissione parlamentare Antimafia, guidata dal presidente Nicola Morra, il quale da subito lancia la necessità di un'attenzione nazionale sulla Calabria e sul fenomeno 'ndrangheta.

"Finora abbiamo sentito il prefetto di Catanzaro e poi i responsabili dei vari corpi di polizia in servizio sul territorio e il presidente della Corte D'appello Domenico Introcaso - ha spiegato Morra - che ci ha fornito numeri significativi perché qui c'è un problema importante che va affrontato. La Calabria è un'emergenza nazionale che va affrontata. In questo paese si parla ancora poco di 'ndrangheta che sceglie modalità silenti ma penetranti nell'economia sana pubblica e privata. La politica nazionale deve prestare un'attenzione ben diversa, non solo sul piano economico ma anche della cultura che passa dalla religiosità popolare".



E sulle carenze di organico: "Ci sono uffici giudiziari drammaticamente scoperti e si dovrà tenere conto di questo, e anche dell'età media dei magistrati in servizio. La 'ndrangheta non finisce mai di stupirci nella capacità criminale, basti pensare che la malavita calabrese è stata tra le prime a investire nelle criptovalute. Noi stiamo lavorando sul versante della repressione ma altrettanto importante è quello della prevenzione. Oggi abbiamo anche valutato la legge sugli scioglimenti dei Comuni che necessita di correttivi, perché alcuni amministratori che hanno subito scioglimenti per infiltrazioni riescono a ritornare molto velocemente sulla scena pubblica. O anche sulle azioni di contrasto alle grandi evasioni fiscali".

Sui decreti sicurezza, che dovrebbero essere modificati, Morra ha detto: "Anche nel campo dell'accoglienza e della tratta dei migranti la 'ndrangheta ha importanti interessi". 



Questa mattina è intervenuta anche Wanda Ferro, deputato di Fratelli d'Italia e vice presidente della commissione parlamentare antimafia (LEGGI QUI).

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner