Commozione a Catanzaro per il saluto a Gratteri: "Il solco è tracciato, ai calabresi un po' più di fiducia"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Commozione a Catanzaro per il saluto a Gratteri: "Il solco è tracciato, ai calabresi un po' più di fiducia"

  18 ottobre 2023 18:41

"Tra le tante cose belle mi porto c'è l'idea che i calabresi hanno un po' più fiducia nelle loro forze ed energie. Abbiamo dato un po' di speranza. Non vedo la gente totalmente rassegnata come lo era sette anni fa. Adesso ci sono pezzi della società che iniziano a credere. Fino ad avantieri sera qui era pieno di gente che veniva a denunciare ed era preoccupata per la mia partenza. Ed io non faccio altro che tranquillizzarli perché ormai questi giovani magistrati con a capo il mio vicario, Vincenzo Capomolla, sapranno tenere la barra dritta. Soprattutto nelle indagini già iniziate, il solco è tracciato". 

Sono le parole che il Procuratore capo di Catanzaro, Nicola Gratteri, ha rivolto alla folta platea presente nel chiostro della Procura nella serata che ha sancito in modo solenne il suo addio alla città. 

Banner

Banner

Al termine del magistrale concerto dell'Orchestra Giovani di Laureana di Borello diretta dal maestro Maurizio Managò, hanno preso la parola il sostituto procuratore Vincenzo Capomolla, esprimendo parole di gratitudine e apprezzamento nei confronti di Gratteri e rimarcando la stima e l'affetto umano che ha caratterizzato questi anni negli uffici catanzaresi. 

Banner

A Capomolla ha fatto seguito il lungo messaggio di elogio del Procuratore generale Domenico Introcaso che ha annunciato di voler accompagnare Gratteri a Napoli per il formale passaggio di consegne. Con Introcaso sarà altresì presente una folta delegazione dei sostituti procuratori che hanno coadiuvato Gratteri nel suo immane lavoro. Giovani magistrati cresciuti in questi anni sotto la guida di Gratteri, gli stessi che stasera, attraverso una lunga lettera, hanno ricordato i momenti più intimi e umani che li hanno legati al "Gratteri uomo", quello stesso uomo che Catanzaro mai dimenticherà e che ha lasciato un segno indelebile in questi uffici. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner