di ENZO COSENTINO
Il 28 ottobre il Catanzaro sarà di scena sul campo del Como. Una partita impegnativa con vigilia alquanto turbolenta.
E’ prevista una presenza massiccia di supporters giallorossi. Non solo in arrivo da Catanzaro e da tutta la provincia, ma anche da altre città e anche da Paesi europei vicini alla Lombardia. Sarà, insomma, una pacifica “ invasione”, al color “giallorosso”. Apriti cielo dinanzi a questa paventata eventualità. Tanto è vero che si è ricorso ad una discriminante (e offensiva) limitazione nella vendita di biglietti per i settori “casalinghi”: se sei nato nella provincia di Catanzaro non puoi tifare dal vivo Catanzaro!
Sembrerebbe che se sei nato in provincia di Catanzaro, pur non risiedendo, non hai il diritto di acquistare il biglietto - lo ribadiamo - per un settore diverso da quello riservato ai sostenitori calabresi.
Tutto inizia il 06/10/2023 a seguito di un comunicato ufficiale del Como calcio 1907 in merito all'incontro del 28/10/2023 Como-Catanzaro che sancisce l'apertura della prevendita per i settori “casalinghi” dei sostenitori del Como e le regole/modalità di acquisto con largo anticipo. Nel comunicato vengono indicate pure alcune limitazioni: “Sono in vigore restrizioni sull’acquisto dei tagliandi per coloro residenti nella provincia di Catanzaro” e “La vendita dei tagliandi destinati al Settore Ospiti sarà comunicata successivamente”.
Qualche giorno dopo, a sorpresa, senza nessuna comunicazione ufficiale del Como calcio o delle autorità competenti in materia di organizzazione di eventi (Questura – Prefetto – GOS) la limitazione viene rinforzata vietando l'acquisto ai "nati" nella Provincia di Catanzaro.
Nel frattempo, come potete immaginare, era già cominciata la caccia al 'click 'per accaparrarsi un posto per assistere pacificamente e comodamente allo spettacolo della propria squadra del cuore. I biglietti per il settore Curva degli Ultràs del Como sono stati i primi ad essere polverizzati in men che non si dica (bravi!). Poi è toccato ai settore distinti e tribuna.
L’acquisto dei biglietti non è stato effettuato soltanto dai supporters del Como ma anche “prevalentemente” da quelli del Catanzaro che risiedono fuori dalla Provincia di Catanzaro ed in Svizzera vista la vicinanza, secondo un organo di stampa locale. Successivamente i tifosi del Catanzaro si sono visti bloccati da una nuova regola dei “nati nella provincia di Catanzaro”. Apriti cielo ! A Como si prevede (e sembrerebbe che la cosa disturbi 'alcuni') una, quasi, invasione di tifosi ospiti "nati" in Provincia di Catanzaro che potrebbero sovrastare le presenze di quelli di casa.
Morale della favola: sei nato nella Provincia di Catanzaro, ma abiti fuori, quindi non avresti 'diritto' di vedere il tuo Catanzaro giocare a Como, seduto pacificamente e rispettosamente accanto ad un'altra persona che non è nata a Catanzaro e non tifa Catanzaro. Forse non sanno che lo abbiamo già fatto in molti stadi portando il massimo rispetto. Genova, ad esempio, per la Gara con la Samp è la dimostrazione della signorilità e correttezza di comportamenti di doriani e calabresi.
Dal lato nostro siamo sicuri, e ci auguriamo, che a Como si vivrà un'altra giornata di Sport e di rispetto reciproco da incorniciare nella bacheca della Lega B e non solo. A dispetto di qualsiasi maldicente!
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736