“Le competizioni ciclistiche su strada”. È questo il titolo dell'iniziativa organizzata per il prossimo 14 febbraio 2023, con inizio alle ore 9, a cui parteciperanno appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma Carabinieri, alle Polizie Locali e a Federciclismo.
Alla attività formativa, che sarà introdotta dal Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per la Calabria, Caterina Naso, porteranno il loro saluto il Prefetto e il Questore della provincia di Catanzaro, Enrico Ricci e Maurizio Agricola, i rappresentanti regionali della Federciclismo, mentre interverranno, quali relatori, il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Trieste – Primo Dirigente Eugenio Amorosa, il Dirigente Responsabile degli eventi ciclistici di RCS Sport Mauro Vegni, Iolanda Ragosta, Direttore di Corsa, il Dirigente Area 3^ della Prefettura di Catanzaro, il Vice Prefetto Aggiunto Lucia Fratto ed il Capo di Gabinetto della Questura di Catanzaro, Gaetano Rinaldi. Moderatore dell’incontro sarà il Direttore dell’Ufficio 1° del Compartimento Polizia Stradale per la Calabria il Vice Questore Vincenzo Albanese.
Di particolare importanza è la formazione per l’addetto ai servizi di segnalazione aggiuntiva, che andrà a coadiuvare il personale che effettua la scorta tecnica. Tale figura, già prevista dal 2008, è stata creata al fine di consentire che la scorta tecnica, effettuata da personale abilitato facente parte di società e associazioni sportive, possa essere integrata da qualificati operatori a terra che segnalino agli utenti della strada il sopraggiungere dei partecipanti alla manifestazione sportiva.
Basti pensare alle tragedie consumatesi negli ultimi tempi in occasione di gare ciclistiche, da ultime lo scorso mese di settembre, a Scanzorosciate (BG) ove in occasione del Trofeo “Ivana Pronetti Dominoni”, riservato agli allievi, un 15enne, scontratosi frontalmente con una vettura che arrivava in direzione opposta, è stato ricoverato in ospedale con codice rosso, ed il dramma verificatosi durante il “Trofeo Madonna della Fontana”, ove un ciclista 58enne di Castrignano del Capo, in località Montemesola (TA), ha perso la vita travolto in discesa da un’autovettura.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736