In occasione dell’incontro intervenuto in data odierna tra il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Daniele Rossi, ed il candidato a sindaco, Antonello Talerico, si è discusso dell’andamento economico della Città tenuto conto della emergenza sanitaria per gli inevitabili riflessi sul tessuto economico-imprenditoriale e delle ipotesi di ripartenza.
Purtroppo in questo periodo molte attività sono state sospese o cessate e, gli aiuti previsti dal Governo sono stati del tutto insufficienti, come anche le altre misure previste a livello locale.
In ragione di ciò sono state analizzate alcune soluzioni per rilanciare le attività imprenditoriali, riconoscendo un ruolo da protagonista anche al Comune, non solo attraverso l’attivazione di strumenti di formazione e informazione per le imprese, ovvero attraverso lo Sportello Unico delle Attività Produttive o tramite il progetto City Hub.
E’ stato discusso anche il ruolo decisivo che potrebbe avere Fincalabra mediante il tutoraggio tecnico in favore dei Comuni, anche con riferimento allo sfruttamento del Pnrr.
Talerico ha sottolineato come un Comune virtuoso debba garantire, altresì, un sostegno in termini di assistenza tecnica in favore delle microimprese, sfruttando al meglio tutte quelle risorse finanziarie derivanti dal Pnrr, dalla programmazione regionale e statale, così sottolineando la necessità di una programmazione e pianificazione dell’Ente comunale più costante ed efficiente rispetto al passato.
Il candidato a sindaco ha, altresì, evidenziato l’importanza di creare servizi di sfruttamento comune, vetrine on line ed obiettivi collettivi (difficilmente perseguibili singolarmente) che possono garantire abbattimento dei costi di produzione e promozione per le imprese.
L’Avv. Talerico richiamando l’applicabilità della Legge finanziaria 2018, che ha eliminato il divieto di cumulo delle misure economiche, ha ribadito la possibilità per le imprese di sfruttare i contratti di sviluppo, il microcredito, la misura Resto al Sud e Impresa tasso 0 (con finanziabilità sino al 90% delle somme spendibili, 20% a fondo perduto e con l’integrazione del credito di imposta si potrebbe giungere quasi al 100% del fondo perduto).
Occorre una visione economica di insieme che è mancata, così anche con riferimento all’Area industriale di Germaneto, ove dovrà essere coinvolta Invitalia per avviare quel processo di industrializzazione mai decollato in Città, con l’avvio di un processo di conurbazione con le altre realtà industriali limitrofe (Marcellinara, S. Floro, etc…).
Ed infine, Talerico ha proposto al Presidente Rossi di organizzare un confronto pubblico tra i candidati a Sindaco.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736