"Proporsi come il nuovo che avanza e scoprirsi come il più anacronistico tra i candidati a sindaco sulla piazza di Crotone. È la triste parabola dell'aspirante primo cittadino Enzo Voce, resosi protagonista, nel corso di un confronto politico a Esperia Tv, di uno dei più sorprendenti bluff della campagna elettorale". Lo afferma in una nota il deputato del MoVimento 5 Stelle Riccardo Tucci.
"Incalzato dal giornalista sul tema della gestione dei rifiuti - prosegue - Voce ha prospettato per le materie plastiche, come destinazione finale, il conferimento in discarica o all'inceneritore, in barba al suo strombazzato ambientalismo e in polemica col candidato pentastellato Andrea Correggia. Soluzioni dannose e obsolete abbandonate da decenni nelle realtà più avanzate del mondo. E poco importa se in tema di rifiuti la scienza e le nuove tecnologie hanno nel frattempo fatto passi da gigante all'insaputa di Voce, rimasto, al contrario, immobile nel suo magico mondo fatto di discariche e termovalorizzatori. La sua posizione non è dissimile dagli altri due candidati a sindaco, Danilo Arcuri di centrosinistra e Antonio Manica di centrodestra, a riprova del fatto che siamo i soli a dire qualcosa di diverso dal Partito unico crotonese (Puc). Il MoVimento 5 Stelle è a favore di una economia circolare e di una strategia cosiddetta di 'Rifiuti Zero' che non prevede nuovi inceneritori e discariche e ne programma il loro progressivo superamento. Per noi il rifiuto è una risorsa, non un problema, e per esso applichiamo la regola delle '4 R': riduzione, recupero, riuso e riciclo. A questa impostazione si accompagna un sistema di meccanismi premiali per incentivare il cittadino a riciclare i rifiuti pagando di meno in bolletta".
"Sono certo in ogni caso - conclude Tucci - che i crotonesi sapranno distinguere tra chi vende fumo e vuol riportare la città indietro di cinquant'anni e chi, come i rappresentanti del M5s, vorrebbe proiettarla nel futuro in un ambiente più pulito e in pace col mondo circostante".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736