Non capita spesso che un sottosegretario di Stato s’intrattenga lungamente con i cittadini e con loro dialoghi e conversi amabilmente delle problematiche di una comunità. Ebbene, è accaduto ieri sera a Girifalco nel cuore del centro storico del paese ai piedi di monte Covello.
Il sottosegretario di Stato ai Beni e alle attività culturali e al turismo Anna Laura Orrico (che non è mai stata a Girifalco, ndr) ha così avuto modo di apprezzare la chiesa di san Rocco, ha ascoltato, al suo interno, le note del violino del maestro Giuseppe Canneto.
Ha fatto una semplice passeggiata per le vie del borgo, ha conosciuto i candidati girifalcesi dell’unica lista a Cinque Stelle di un comune sotto i 15mila abitanti in Calabria.
Si è poi intrattenuta nella piazzetta di Santa Domenica dove le è stato illustrato dal candidato a sindaco della lista del M5S Luigi Antonio Stranieri e dal candidato consigliere Giuseppe Destefani l’iniziativa progettuale per una riqualificazione territoriale ed ambientale dell’antico borgo affinché quest’ultimo riprenda nuova vita e rinnovato vigore.
Un’iniziativa di rilancio che dia l’opportunità concreta ad un borgo di poter affacciarsi sul mare da una terrazza naturale per un belvedere unico nel nostro territorio. Un progetto esclusivo che mette in stretta connessione storia e natura, ma soprattutto bellezza e poesia perché concede ai suoi concittadini e non soltanto, di poter aver finalmente uno spazio aperto per un trekking urbano speciale per bambini e adulti difficilmente replicabile altrove e a cui il M5S di Girifalco ha tenuto tanto sin dall’atto della presentazione della sua lista affinché si possa realizzare.
Al sottosegretario Orrico si è unito anche il deputato pentastellato Paolo Parentela ma anche l’assessore comunale della vicina Borgia, Virginia Amato. Ci si è poi ritrovati nel cuore antico del paese ai Pioppi vecchi dove si è cosi potuto ammirare lo splendido panorama che potrebbe poter essere visto da chiunque se quel progetto si realizzasse.
Il sottosegretario di Stato si è soffermata su quanto il Governo stia facendo in ambito culturale, le tante iniziative intraprese. Ha apprezzato le idee degli esponenti di molte associazioni locali. Si è poi recata nel laboratorio artistico del maestro Peppino Defilippo a cui le ha mostrato alcuni suoi quadri; lo ha fatto proprio nel momento stesso in cui stava dipingendo facendogli, lei, gli apprezzamenti per le sue opere. Ha incontrato anche esponenti di altri partiti con i quali s’è confrontata. Ha scambiato qualche cenno di saluto con il titolare di una nota azienda di acque minerali del paese. Ha salutato le tante persone che l’hanno attorniata e che ha ringraziato per la calorosa accoglienza ricevuta in attesa di ritornare al più presto.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736