di GABRIELE RUBINO
Il Consiglio Consiglio di Stato ribalta tutto. È stata riammessa la lista di Vittorio Sica, inizialmente ricusata. I giudici di Palazzo Spada riformano la decisione del Tar e annullano il verbale della sottocommissione elettorale. A questo punto si riapre la sfida che sembrava chiusa. Il competitor del sindaco uscente Ernesto Alecci potrà comunque contare su una lista 'propria' e una 'civetta'.
L'avvocato Pino Pitaro commentando la decisione del Consiglio di Stato dice: "Siamo estremamente soddisfatti della sentenza positiva del Consiglio di Stato che ha riammesso alla competizione elettorale di Soverato la lista guidata dall’avv. Vittorio Sica".
"È una vittoria della democrazia perché adesso tutte le parti possono, con regolarità e nel pieno rispetto della par condicio, competere per aggiudicarsi la vittoria elettorale", ha proseguito.
"La sentenza del Consiglio di Stato costituisce una novità assoluta nel panorama giurisprudenziale perché riconosce il diritto dei candidati elettori di poter sottoscrivere la lista elettorale, affermando che i motivi di esclusione di una lista sono tassativi e possono essere stabiliti solo dalla legge in modo espresso", ha concluso.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736