di CARMINE MUSTARI
Nella solita e storica location del chiostro del complesso monumentale di San Domenico il sindaco uscente Sebastiano Tarantino ha presentato i candidati della propria lista alla carica di consiglieri comunali. Ai cittadini presenti e ai propri sostenitori si è dunque presentata la squadra della civica “Insieme per il bene comune” che tra l’altro raccoglie come lista il supporto dei tre partiti che la compongono, ovvero l’Udc, Rifondazione comunista, Pd.
Ad aprire, infatti, la serata il segretario di Rc Antonio Campanella, il quale ha confermato il sostegno del proprio partito alla candidatura di Tarantino, come lo stesso ha fatto Sebastiano Angotti a nome della sezione Udc tavernese.
Poi gli interventi di Rosario Amelio assessore uscente che come aveva premesso nelle elezioni del 2015 ha deciso di non ripresentare la propria candidatura pur dichiarandosi pronto al sostegno della coalizione. Il sindaco uscente Tarantino prendendo la parola e ancora prima della presentazione dei candidati, ha ripercorso i 5 anni di gestione del comune.
“Vorrei ricordare, - ha dichiarato Tarantino - primi due anni di assoluta difficoltà per il disavanzo di bilancio e anche per una serie di difficoltà gestionali, ai quali sono seguiti mesi di rilancio e di progettazioni, di cose fatte e di eventi programmati, di infrastrutture, di grandi sogni realizzati, cito il museo della scienza in località Carbonello, l’impianto sportivo polivalente, il centro campetto sportivo in erba sintetica, il campo di Racise e altre opere concluse".
Lo stesso ha anche ricordato come Taverna nei 5 anni di gestione da lui presieduta ha definito 80 grandi eventi culturali, praticamente più di uno al mese, aggiungendo la collaborazione di Taverna e del museo civico tavernese con l’Orientale di Napoli, con la quale sono stati già avviati diversi eventi ed altri ne verranno.
Dall’altra parte l’avversario di Tarantino, Eugenio Canino presenta la sua squadra "Il futuro dalle origini".
“In questi 5 anni – ha dichiarato Eugenio Canino - abbiamo lavorato nei banchi della minoranza, ma con impegno e non facendo sconti a nessuno, ora abbiamo anche un obiettivo importante ricucire quel tessuto sociale lacerato da questa maggioranza che ritengo fallimentare. Diremo quello che non è stato fatto e quello che si poteva fare. Penseremo a progetti che si discuteranno in sinergia tra comune ed altre istituzioni e soprattutto guardando ad un futuro ove è necessario anche pensare alla tecnologia, ma anche allo sviluppo del territorio, al turismo, alla scuola, al lavoro, la dove è mancata l’attuale amministrazione Tarantino”.
A soffermarsi sui già citati argomenti i candidati alla carica di consigliere, concetti approfonditi da Andrea Borello il quale si è soffermato sulla necessità di rivalutare le proprie radici storiche e culturali, accennando anche al progetto denominato Smart City inserito anche nel programma.
Altri candidati hanno affrontato il tema della salute Pubblica, come Tiziana Caloiero, mentre Salvatore Caloiero Tarantino ha dichiarato che con la maggioranza attuale il paese ha ingranato la retromarcia in tutto. Interventi da parte di tutti candidati, ed ognuno ha affrontato tematiche congeniali al proprio settore, facendosi garante del proprio impegno e della propria professionalità elargendola al servizio dei cittadini. Insomma la campagna elettorale entra nel vivo, al momento toni sereni e senza accentuare troppo sugli argomenti, ma siamo all’inizio e staremo a vedere nei prossimi giorni quello che avranno da dire i due candidati alla poltrona di primo cittadino e i candidati a consigliere comunale
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736