Comunali Catanzaro, Aldo Rosa (Pd): "Con Fiorita campo largo alternativo a modelli politicamente improponibili"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Comunali Catanzaro, Aldo Rosa (Pd): "Con Fiorita campo largo alternativo a modelli politicamente improponibili"
Aldo Rosa
  22 marzo 2022 13:37

 
di ALDO ROSA
 
"La campagna elettorale, quella vera, è alle porte e arriva, tra le altre cose, in un momento importante della vita interna del partito. Un momento che richiede attenta riflessione e chiarezza. La fase congressuale ha permesso di superare con successo il lungo periodo di commissariamento. La "rigenerazione" promossa dal Segretario Regionale, Nicola Irto, è già in atto e darà slancio e nuovo smalto.
 
L'elezione di Domenico Giampà e Fabio Celia, rispettivamente a Segretario Provinciale e Segretario Cittadino, completa il mosaico del nuovo corso, a dimostrazione che la dialettica interna, talvolta aspra, e vedute legittimamente differenti non mettono in discussione il comune sentire e, anzi, rafforzano l'agire politico.
 
Lasciamo volentieri ad altri sterili tatticismi, riposizionamenti e mediocri compromessi al ribasso.
È tempo di ravvivare l'azione politico-partitica, declinandola attraverso un linguaggio più consono ai tempi, caricandola di nuovi significati e rendendola maggiormente capace di interpretare nuovi e vecchi bisogni e aspettative.
 
Tenendo insieme teoria e pratica, l'elaborazione del pensiero accanto a pratiche di buona politica.
Si avverte forte la voglia di riaffermare la ragion d'essere per andare ben oltre l'impellenza di soddisfare la necessità di esistere.
 
Avendo cura delle radici, mettendo in campo un impegno intergenerazionale e smaltendo definitivamente gli effetti collaterali d'una stagione non più presentabile. Occorre uno sforzo supplementare da parte di tutti, le cose che ci uniscono sono tante e di gran lunga superiori alle pur legittime divergenze. Prevalga la volontà di evitare, ed evitarci, inutili tensioni, il più delle volte incomprensibili. Siamo, e saremo, attori protagonisti del nuovo centrosinistra, un'ampia e coesa aggregazione di chiara matrice civico-progressista.
 
Un percorso lineare che ha gettato le basi per una proposta programmatica seria e articolata e che, successivamente, ha portato alla scelta di Nicola Fiorita quale candidato a Sindaco della Città di Catanzaro, profilo altamente valido e guida capace di far sintesi. Un campo largo aperto a chi, condividendone idealità e visione comune, vorrà dare il proprio libero e leale contributo alla causa e, al contempo, convintamente indisponibile ad accogliere ambiguità, pretestuosi tentennamenti e dannosi personalismi.
 
Siamo chiamati a mettere in campo un impegno che vada oltre l'ordinario, come Partito Democratico e come coalizione tutta. Rappresentiamo l'alternativa credibile a modelli politicamente improponibili.
Ne siamo pienamente consapevoli e ne avvertiamo serenamente la relativa responsabilità, con il chiaro intento di archiviare la lunga e fallimentare stagione del centrodestra catanzarese e fronteggiare nuovi vecchi trasversalismi. È in gioco il presente e il futuro di un'intera comunità. È in gioco il presente e il futuro della nostra Città".
 
 
*Direzione provinciale PD Catanzaro

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner