di GABRIELE RUBINO
Nomi bruciati, ricorrenti, trapelati (o fatti trapelare), saltati, ritirati e nascosti. La caccia al candidato a sindaco del centrodestra è reduce da due riunioni non nate benissimo e finite peggio. Il prescelto alla successione di Abramo a Palazzo De Nobili resta un enigma. Fra strategie sbagliate, tattiche dilatorie e vertici prima allargati e poi ristretti finora la partita condotta dall'attuale maggioranza è stata tutt'altro che impeccabile. Viziata da incaponimenti e personalismi (nel bene e nel male) ha funzionato un po' come la macchinetta dei ticket delle strisce blu di Corso Mazzini che pensa di essere a via De Gasperi: inserisci un nome e il tagliando te ne stampa uno diverso.
Che sia forse arrivato il momento di fare sul serio ci sono arrivati più o meno tutti così, anche per restituire dignità a un tavolo politico che fino a prova contraria dovrebbe scegliere il primo cittadino del capoluogo della Calabria, ci si è ridati appuntamento per il fine settimana. La giornata, salvo modifiche, dovrebbe essere quella di venerdì e forse, con un grosso condizionale, sarà quella decisiva. Secondo alcuni anche a costo di votare a maggioranza. Una sorta di consultazione indiretta dei grandi elettori, cioè con i gradi per essere invitati al vertice in cui forse si sceglierà non solo su un preselezionato ma ci sarà una sorta di ballottaggio fra una manciata di 'tecnici' e 'politici'.
Finora hanno ritirato la loro disponibilità prima Baldo Esposito e poi Saverio Loiero. Chi non lo ha fatto resta alla finestra, seppure con prospettive e ostacoli differenti e sono il presidente del Consiglio Marco Polimeni e l'avvocato Antonello Talerico. Siccome lo stallo è politico, negli ultimi giorni è emersa una pletora di figure della società civile. Preferibilmente, avvocati, commercialisti e medici. Un nome parecchio gettonato nelle ultime ore arriva dall'università ed è quello di Arturo Pujia. Si è anche parlato del dott. Giuseppe Raiola. Profili circolati nelle chat e che sono rimbalzati fra i telefoni degli esponenti della coalizione, con l'avvertenza che spesso sono semplici suggestioni o ipotesi. Proprio questo tam tam vorticoso rende l'idea della giostra fuori controllo che è diventata lo scouting al candidato a sindaco del centrodestra. Del resto per come si è sviluppata e come sta finendo la consiliatura dell'Abramo quater, lo scenario non poteva essere diverso. Finora tutti hanno dato per scontato che il centrodestra andrà unito e compatto ma ormai nessuno esclude che qualche pezzo possa essere perso per strada. Magari, perché attirato dalle sirene di Valerio Donato.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736