Comunali Catanzaro, l'appello di Libera: "Il sorteggio per gli scrutatori"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Comunali Catanzaro, l'appello di Libera: "Il sorteggio per gli scrutatori"
Elvira Iaccino, referente provinciale Libera
  13 maggio 2022 10:52

“Libera. Associazioni Nomi e Numeri Contro le Mafie”, "coerentemente con il proprio impegno pluriennale in favore dei princìpi di trasparenza e legalità, rivolge un appello agli organi competenti affinché, in vista dell’appuntamento per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale di Catanzaro, la nomina degli scrutatori sia fatta utilizzando il criterio del sorteggio". Si legge in una nota della referente provinciale dell'Associazione Libera Avv. Elvira Iaccino.

"È superfluo sottolineare la delicatezza del compito cui sono chiamati i componenti di un seggio elettorale, - prosegue -  a tutela e garanzia della volontà espressa dagli elettori. È per questo che il sorteggio – peraltro usato già in occasione delle amministrative 2017 nel Capoluogo di Regione – appare il criterio più neutro e dunque “sicuro”".

Banner

"Ed è per la medesima ragione che risulterebbe difficilmente comprensibile una scelta diversa, che affidasse ai consiglieri comunali uscenti l’indicazione degli scrutatori. Il presente appello “Libera” lo rivolge altresì a tutti i candidati sindaco, - conclude - affinché vi aderiscano facendolo proprio".

Banner

 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner