Urne aperte dalle ore 7 alle ore 23. Catanzaro è chiamata al voto per eleggere il nuovo sindaco e il nuovo Consiglio Comunale. Gli eventuali ballottaggi si terranno il 26 giugno. Sei i candidati a sindaco in campo a Catanzaro: Nino Campo, Francesco di Lieto, Wanda Ferro, Antonello Talerico, Valerio Donato, Nicola Fiorita.
Si vota anche per i quesiti referendari promossi dai radicali e dalla Lega e ammessi dalla Corte costituzionale a febbraio: la riforma del Csm, l'abolizione della legge Severino, i limiti agli abusi della custodia cautelare, la separazione delle funzioni dei magistrati e la loro equa valutazione
Comunali Catanzaro, tutti i candidati a sindaco e al Consiglio comunale (NOMI)
Si vota in una sola giornata. Oggi gli uffici comunali saranno aperti ininterrottamente dalle ore 7 fino alle ore 23. Al seggio saranno consegnate agli elettori 6 schede (1 per le elezioni comunali + 5 per il referendum dedicato ai temi della giustizia). Lo spoglio per le amministrative comincerà alle ore 14.
Sono 73294 le elettrici e gli elettori catanzaresi chiamati alle urne domenica 12 giugno per le elezioni amministrative. Le donne aventi diritto sono 38503, gli uomini 34791. In 358 (di cui 175 donne e 183 uomini) votano per la prima volta. Gli iscritti alle liste aggiunte per i cittadini UE sono, invece, 350 (dati forniti dall’ufficio elettorale di Palazzo De Nobili.
Il Comune attiverà la sala stampa dalla mattinata di lunedì 13 giugno nella sala concerti e nell’adiacente sala giunta di Palazzo De Nobili.
COME RICHIEDERE IL DUPLICATO DELLA TESSERA ELETTORALE
La richiesta di rilascio della nuova tessera dovrà essere presentata personalmente dall'interessato. Tuttavia, in caso di impedimento, il titolare della tessera elettorale, con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000 art. 47, potrà delegare al ritiro altra persona. Il delegato dovrà presentarsi con un proprio documento d’identità valido e consegnare all’ufficio la dichiarazione di delega con allegata una copia di documento del titolare della tessera.
L’ufficio si riserva, a norma dell’art. 71 d.P.R. n. 445/2000, di eseguire idonei controlli sulle dichiarazioni sostitutive anche a campione.
L’ufficio elettorale di Palazzo De Nobili, in via Iannoni, invita gli elettori al controllo della propria tessera elettorale per verificarne la validità e i dati in essa riportati. Si ricorda che la stessa non può essere utilizzata se tutte le caselle (18) che si trovano nella parte interna del documento sono timbrate. Al fine di evitare disagi e lunghe attese nei giorni immediatamente precedenti alla data del voto, i cittadini possono fin d’ora controllare la propria tessera e presentarsi all’ufficio elettorale di Palazzo De Nobili. Gli uffici saranno aperti ininterrottamente da martedì 7 Giugno e fino a sabato 11 dalle ore 9 alle ore 18. Domenica 12 giugno gli uffici saranno aperti ininterrottamente dalle ore 7 fino alle ore 23. Per lo stesso servizio, e con uguale articolazione oraria, saranno attivati ulteriori sportelli presso gli uffici anagrafici decentrati di via del Mare, nel quartiere Lido. Il rilascio della tessera elettorale non ha costi e avviene immediatamente previa esibizione di un documento di identità valido.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736