Comunali Catanzaro, Venti da Sud (gruppo Montuoro) pronto ad appoggiare Donato

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Comunali Catanzaro, Venti da Sud (gruppo Montuoro) pronto ad appoggiare Donato

  06 aprile 2022 17:10

di GABRIELE RUBINO

In attesa che Fratelli d'Italia faccia la sua scelta (non solo a Catanzaro), il gruppo civico, vicino al partito della Meloni, è prossimo ad appoggiare formalmente Valerio Donato. Si tratta del gruppo dei 'montuoriani', che userà il nome 'Venti da Sud'. Una nutrita pattuglia di consiglieri comunali che ha come riferimento il consigliere regionale Antonio Montuoro composta da: Antonio Angotti, Luigi Levato, Emanuele Ciciarello, Roberta Gallo e Raffaella Sestito. Come avvenuto per le altre forze, è 'in uscita' il comunicato di adesione. Finora non è arrivato perché, nella logica federativa con FdI (invece più vincolata alle dinamiche nazionali), si è preferito aspettare. Ma per gli stessi protagonisti del gruppo civico "l'appoggio a Donato è cosa fatta. E' chiusa". E questo indipendentemente da cosa farà Wanda Ferro. Il coordinatore regionale del partito della Meloni è inevitabilmente più vincolato alle determinazioni di Roma. 

Banner

IL CASO UDC- 'Venti da Sud' si dovrebbe quindi aggregare alla coalizione a sostegno di Valerio Donato, che ieri è uscita allo scoperto con le sigle di gruppi e partiti. Sono una decina: Rinascita, Avanti, Nuovo Cdu, Udc, Forza Italia, Alleanza per Catanzaro,  Prima l'Italia, Fare per Catanzaro, Catanzaro al Centro, Catanzaro prima di tutto. Con gli accorgimenti del caso e salvo successive modifiche saranno grossomodo anche i nomi delle liste. Certo c'è da scontare il caso Udc. Il commissario provinciale Giovanni Merante è stato uno degli alfieri di Donato, quando ancora il centrodestra poteva scegliere un candidato d'area e non un civico ex Pd. Tuttavia, il segretario nazionale Lorenzo Cesa ha nominato commissario cittadino Vincenzo Speziali (con delega alle Amministrative), che non sembra affatto intenzionato a sposare l'opzione prof. dell'Umg, anzi ha chiesto un incontro alle forze di centrodestra per trovare una soluzione diversa puntando su un mescolamento delle carte a livello nazionale. 

Banner

LO SCHEMA DELLA COALIZIONE DI DONATO- Rinascita sarà la lista di diretta espressione del candidato a sindaco Donato, Avanti quella che ha come riferimento i fratelli Guerriero, con il nuovo Cdu di Vito Bordino potrebbero aggregarsi gli esponenti di Catanzaro da Vivere. Forza Italia sarà affidata alla gestione Marco Polimeni, mentre l'area di Filippo Mancuso ha due liste: Alleanza per Catanzaro e Prima l'Italia (ma senza il marchio Lega). Fare per Catanzaro è il movimento di cui è leader Sergio Costanzo e poi ci sono le due liste Catanzaro al Centro e Catanzaro prima di tutto con riferimenti Andrea Amendola e altre componenti di Coraggio Italia.  

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner