Comunali. Legambiente Girifalco ai candidati: "Legalità, Bellezza, Ecosostenibilità. L'ambiente sia al centro della vostra politica"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Comunali. Legambiente Girifalco ai candidati: "Legalità, Bellezza, Ecosostenibilità. L'ambiente sia al centro della vostra politica"
Legambiente e Istituto Comprensivo di Girifalco in "Puliamo il Mondo 2019"

Dopo l'esperienza della megadiscarica Battaglina, "chiediamo una presa di posizione netta nei confronti della questione delle centrali a biomasse"

  04 settembre 2020 18:57

di MASSIMO PINNA

L'ambiente al centro della vita politica. L'auspicio che la prossima amministrazione comunale metta faccia delle politiche ambientali il fulcro del futuro economico, sociale e culturale di Girifalco.

Banner

Questo e tanto altro nella riflessione, sotto forma di lettera aperta che il circolo di Legambiente di Girifalco, (che da tempo esprime la figura del direttore regionale dell'associazione, dapprima con Luigi Sabatini, adesso con Caterina Cristofaro), sottopone ai candidati alle elezioni comunali del prossimo 20 e 21 settembre.

Banner

"In vista delle elezioni amministrative per l'elezione a Sindaco dei prossimi 20 e 21 settembre 2020, il Circolo Legambiente Girifalco, libera associazione di promozione sociale, con il presente comunicato intende rendere noti alcuni spunti di riflessione, da cui si auspica derivino le proposte in politica ambientale da attuare nella prossima consiliatura. Il nostro Circolo - scrivono - si basa su una politica del fare e nel corso degli anni si è contraddistinto per aver agito in un contesto spesso problematico. Da sempre impegnato in prima linea, con una presenza assidua e costante, ha affrontato e contribuito a risolvere questioni importanti per tutti i cittadini della comunità, ottenendo grandi risultati".

Banner

"Molto è stato fatto ma molto ancora resta da fare - aggiungono - ed il Circolo è proiettato per naturale predisposizione verso obiettivi sempre più alti ed impegnativi.Alla futura Amministrazione chiediamo di progettare azioni a carattere ambientale da realizzare con serietà e perseveranza, e che soprattutto non rimangano puri slogan preelettorali. I principi che ci guidano, per noi irrinunciabili e che speriamo diventino anche i Vostri, sono Legalità, Bellezza, Ecosostenibilità".

"La lotta condotta  - continuano - per scongiurare il pericolo di creare la mega discarica della Battaglina ha insegnato che bisogna stare all'erta e vigilare sempre, affinché non si ricreino le condizioni per fare del nostro territorio luogo di interesse per lo smaltimento, anche illecito, dei rifiuti. Chiediamo una presa di posizione netta nei confronti della questione delle centrali a biomasse!"

"Le passeggiate ecologiche rappresentano per noi non una semplice occasione di stare a contatto con la natura e conoscere in modo approfondito il nostro territorio ma una forma di tutela del territorio stesso. Spesso tracciando i sentieri abbiamo scoperto discariche a cielo aperto e rilevato forme di distruzione dell'ecosistema, soprattutto lungo i corsi d'acqua. Solo attraverso una presenza costante e vigile della comunità è possibile arginare atti vandalici che deturpano il territorio. Chiediamo la bonifica dei luoghi individuati e  - propongono -di favorire e creare percorsi naturalistici nella nostra montagna e lungo il corso del fiume Pesipe!"

"Le varie edizioni della Gara della zucca sono state - evidenziano - per noi un'opportunità per intraprendere un percorso complesso, che va ben al di là della semplice sagra della zucca. Abbiamo compreso che è possibile immaginare e dare impulso ad attività economiche agricole biologiche, che valorizzino le specificità del nostro territorio e che siano occasione di sviluppo economico con importanti ricadute nella comunità. Chiediamo di sviluppare idee ed avviare progetti per creare prodotti turistici che facciano leva sulle risorse della nostra terra!"

"Il Circolo è stato promotore della raccolta differenziata a Girifalco, divenendo modello regionale; è una realtà ormai consolidata, che va comunque continuamente monitorata e stimolata. La collaborazione delle Amministrazioni passate alle numerose iniziative e manifestazioni nazionali ed europee cui il Circolo partecipa annualmente è considerata prassi. Chiediamo che si incentivi la raccolta differenziata e si migliori il servizio, ponendosi traguardi ambiziosi da raggiungere! La partecipazione di bambini ed adolescenti alle iniziative volte a promuovere lo sviluppo dell'idea di bellezza attraverso la piantumazione di fiori ed alberi è per noi motivo di orgoglio, che ci fa credere che solo educando al bello si sconfigge l'illegalità. L'abbattimento di alberi, l'incuria degli spazi verdi e la distruzione degli arredi urbani ci spinge a combattere contro ogni azione che tende a cancellare la bellezza del territorio, del paesaggio, ma anche la bellezza dei gesti, quella della buona convivenza, la bellezza di riconoscersi cittadini della stessa Comunità".

"Chiediamo che si mettano a dimora più alberi e piante (almeno uno per ogni nuovo nato) che inducano a comportamenti sempre più corretti! La collaborazione con le istituzioni scolastiche ha sviluppato nel tempo la convinzione che i prodotti per la mensa scolastica debbano essere biologici, a filiera corta e a carattere stagionale. Insistiamo da tempo sulla necessità di ridurre il più possibile gli scarti. Cosa si intende fare  - chiedono - per migliorare la qualità del servizio e promuovere una cultura dell'alimentazione in cui lo scarto si riduce e diventi a sua volta risorsa?

"Sul territorio sono presenti strutture uniche ed importanti quali il Centro Ornitologico e l'Orto botanico. Come, quando e con quali strumenti si intende investire in queste strutture? Noi crediamo fortemente in un futuro basato su un'economia circolare, in cui la formazione ha un peso determinante. L'economia circolare è - concludono - la migliore risposta che la società moderna può dare per la salvezza del pianeta Terra, un moderno sistema economico in grado di generare ricchezza e nuova occupazione. Le leggi saranno efficaci solo se sono coinvolti i singoli cittadini. La costruzione di una coscienza ecologica che promuova un'educazione ambientale è il punto di partenza per indurre in tutti uno stile di vita rispettoso della Natura. Che la politica faccia la sua parte!

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner