di MASSIMO PINNA
"La Calabria ha bisogno di tanto M5S, Girifalco ha bisogno di cambiare pagina, con Luigi Stranieri". Così l'ex ministro dei trasporti, Danilo Toninelli.
"Una battaglia difficile, ma i cittadini per bene hanno la possibilità di cambiare, davvero".
Comunali a Girifalco, rush finale. Con la lista M5S, il candidato a sindaco Luigi Antonio Stranieri, ha ricevuto stasera l’aiuto del Movimento. Accanto a lui e candidati al consiglio comunale di Girifalco per le amministrative di domenica 20 e lunedì 21, quando mancano ormai quattro giorni di campagna elettorale, a Girifalco è arrivato l’ex ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli. Con lui, i deputati Paolo Parentela, Giuseppe D’Ippolito ed Alessandro Melicchio.
L’occasione, per la presentazione dei punti principali del programma elettorale proposto dal M5S ai cittadini di Girifalco.
Stranieri, stavolta, dopo le comunali del 2015 laddove si presentava candidato a sindaco con la civica “Cittadini liberi e attivi”, si presenta con il M5S. Stranieri dopo aver rivendicato i cinque anni di attività come minoranza. “Valorizziamo le potenzialità di Girifalco, non cattedrali nel deserto, ma progetti concreti, vicini ai cittadini”.
Riqualificazione ambientale e urbanistica, al centro del programma di M5S. E poi, Monte Covello, il sempiterno argomento del turismo mare - monti.
“Se volete che le cose restano così, non votateci, ma se volete cambiare votate noi”.
Tra i progetti, uno riguargante la riqualificazione urbana e verde della vallata alle spalle di piazza Italia, dove si è tenuto il comizio. Progetto, presentato con tanto di video per gli intervenuti.
Quindi, “no al cemento, no alle promesse di assunzioni”.
Prima dell’intervento di Danilo Toninelli, il candidato al consiglio comunale Giulio Vonella, ha parlato del progetto sulla connettività a Girifalco.
Paolo Parentela ha spronato al cambiamento. “Con Stranieri, siamo in campo per cambiare davvero Girifalco. A differenza di altri, non siamo nati ieri”. Missione: “Avere in Calabria un comune amministrato dai M5S”.
D’Ippolito è intervenuto contro l’ipotesi di centrali a biomasse, “fanno male alla salute e all’economia”. E per per la raccolta differenziata e l’economia circolare. Poi, citando il presidente del Consiglio regionale, Mimmo Tallini, da lui battuto alle politiche del 2018, ha detto: “Quando si vuole, si vince”.
Quindi, Alessandro Melicchio, sulla convenzione dell’eolico. Ed esortando i girifalcesi, "votate per voi stessi, per la libertà".
Toninelli, ha fatto una panoramica sulla politica e regionale. Dai privilegi, "votati alla prima occasioni dalla Santelli, scoperti grazie a noi, recuperiamo con una battaglia difficile a livello comunale, facciamolo - ha detto - da Girifalco".
"Al salvataggio del porto di Gioia Tauro, agli interventi per il verde pubblico calabrese". Ai tanti esempi di quando da ministro, come a Genova, ha rivendicato le cose "fatte da gente con le mani libere, come noi": Ed esortando tutti, a Girifalco, ha fare una battaglia per il M5S. "Lo so che è difficile, ma - ha concluso - ce la possiamo fare"
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736