Il sindaco Nicola Fiorita l'aveva annunciata nel corso dell'ultima seduta del Consiglio comunale, nella prossima arriverà effettivamente la variazione di bilancio. Una prima importante manovra per rastrellare risorse nel bilancio comunale, dopo aver sostanzialmente ereditato l'assestamento votato a fine luglio.
Nella 'variazione' si terrà conto del contributo "di circa 860 mila euro a favore del comune di Catanzaro finalizzato alla copertura dell’incremento dei costi energetici e del gas" derivanti dagli stanziamenti dei decreti Aiuti bis e ter. Saranno inoltre iscritte a bilancio i finanziamenti legati al PNRR: circa 410 per la migrazione e attivazione di 18 servizi digitali, 1,5 milioni per l'impianto polivalente a Corvo, un milione per la copertura della tribuna del Ceravolo, 715 mila euro per la disabilità, 211 mila euro per il sostegno alla capacità genitoriale e 15 milioni sulle opere di riqualificazione di Gagliano, ex Gasometro, giardini Nicholas Green e l'ex stazione a Sala. Ci sono poi altri 325 mila euro per due centri diurni semiresidenziali.
Ma la manovra non finisce qui. Infatti, nella proposta si legge della "necessità di applicazione di avanzo accantonato, determinato in sede di rendiconto, per 425 mila euro a fronte dell’imminente rinnovo contrattuale dei dipendenti comunali per il triennio 2019/2021 e per 100 mila euro a parziale copertura di ulteriori debiti fuori bilancio". Si tiene conto di risparmi sulla spesa del personale di 430 mila euro, maggiori entrate tributarie da 167 mila euro ma al contempo risultano le seguenti maggiori spese: "per servizi e per attività amministrative ritenute improrogabili per circa 215 mila euro; per debiti fuori bilancio per circa 290 mila euro; per attività culturali per circa 174 mila euro" e un'integrazione da 15 mila euro del fondo di riserva.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736