Riunione della nuova maggioranza del Comune di Catanzaro. Dopo la fase di assestamento per i 'nuovi' della Giunta Fiorita è tempo di programmare il futuro assieme alla componente politica.
Nel tardo pomeriggio attorno al sindaco, al presidente del Consiglio comunale Gianmichele Bosco e agli assessori (unico assente 'giustificato' Antonio Battaglia) c'è stato il tavolo con i componenti dell'Assemblea municipale. Non c'era il pienone. Il gruppo di Azione aveva un altro impegno ma c'è stata un'interlocuzione) e due ex componenti del gruppone Talerico (Lostumbo e Scarpino) mancavano.
Comunque, a giudicare dalle impressioni di chi ha partecipato alla riunione, il clima è stato positivo e costruttivo. Si è guardato più ai progetti per il futuro che al passato (anche se non sono mancati gli accenni critici ai presunti 'lasciti' negativi degli assessori dell'area Talerico) e si è preso atto che la situazione non è semplice ma non del tutto compromessa. Se da tutti è stata accolta positivamente la rotazione dei dirigenti si è fatta notare l'oggettiva difficoltà di dare risposte alla città con un organico comunale sempre più ridotto all'osso.
Lo spirito propositivo, condito da toni a tratti anche franchi, è stato ben accolto ed è stato assunto l'impegno di ripetere a stretto giro il confronto. Anche perché va plasmata una nuova amalgama fra la componente burocratica, quella assessorile e quella politica. Le deleghe ai consiglieri non sono un tabù ma per l'eventuale definizione c'è ancora tempo. (g.r.)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736