Comune di Catanzaro, il gruppo di Forza Italia: “Ma il consigliere Corsi con chi sta?”
Comune di Catanzaro
19 gennaio 2025 09:55“Apprezziamo il coraggio del collega Corsi: il primo dei consiglieri della cosiddetta opposizione a prendere posizione pubblicamente. Ci sono delle domande che, a questo punto, corre l’obbligo di porre al sopra citato consigliere”. Esordisce così il comunicato stampa del gruppo consiliare di Forza Italia.
“La prima: lui, esattamente, da che parte sta? Perché di fatto, nonostante siamo tutti addetti ai lavori, non lo abbiamo ben compreso. Dica dunque alla città espressamente: sostiene la maggioranza Fiorita oppure no?
La seconda: a quale coalizione e a quale partito fa riferimento? Perché non abbiamo potuto non notare che, nonostante professi in privato e a mezzo social, vicinanza al Presidente del Consiglio Mancuso, quindi alla Lega, ci risulta che contestualmente abbia partecipato attivamente al tesseramento di Forza Italia.
Per essere ancora più chiari con chi ci legge occorre ricordare che Corsi, dopo una lunga storia di centrodestra, nel 2018 si è candidato tra le fila del centrosinistra a sostegno di Ciconte, per poi concludere la consiliatura ritornando nell’alveo del centrodestra; nel 2022, infatti, è tra i primi e più fervidi sostenitori della coalizione di Donato (eletto con la lista di riferimento all’avv. Pitaro, che poi abbandonerà), per poi divenire (forse) uno degli occulti sostenitori della maggioranza Fiorita.
Dunque, a meno che non abbiamo capito male, Corsi difende coraggiosamente la sua (legittima) posizione di far galleggiare Fiorita, maggiormente perché magari, avendo dichiarato di non ricandidarsi più, vorrebbe proseguire fino alla fine della consiliatura. Dovremmo, di conseguenza, dare per scontato che lui sostiene Fiorita, ma se abbiamo capito male che ci smentisca pubblicamente. Perché noi ammettiamo di non averci capito granché, ma lo ringraziamo in quanto, anche per il tramite di queste precisazioni (nel suo caso), così come durante il prossimo Consiglio comunale (nel caso degli altri colleghi), si potrà finalmente iniziare a fare chiarezza”.