Con 2,3 milioni di euro l'ex frenocomio di Girifalco diventa centro di sicurezza collettiva. Il Comitato Sanità ringrazia il dirigente Asp Nisticò

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Con 2,3 milioni di euro l'ex frenocomio di Girifalco diventa centro di sicurezza collettiva. Il Comitato Sanità ringrazia il dirigente Asp Nisticò
L'ex frenocomio di Girifalco
  15 novembre 2019 08:31

di MASSIMO PINNA

Da grande spreco, e scempio, della sanità calabrese, a centro propulsivo per la sicurezza dell’area centrale e del sistema Calabria.

Banner

Banner

2,3 milioni di euro, il finanziamento per trasformare la mastodontica struttura sanitaria, mai utilizzata, di contrada Serra di Girifalco, noto come ex frenocomio, in una moderno e funzionale edificio strategico di soccorso sanitario per la popolazione e di intervento operativo di protezione civile. Il Comitato Emergenza Sanità,nelle persone di Salvatore Vonella e Rocco Tolone, ringraziano “il dirigente dell’ufficio tecnico dell’Asp di Catanzaro, Carlo Nisticò, per il lavoro svolto al servizio del territorio”.L’idea di riutilizzare questa grande struttura dell’Asp di Catanzaro non è dell’ultima ora.

Banner

Quella che doveva divenire un ospedale, negli anni è stata proposta quale sede universitaria di Scienze Motorie. Poi, come centro riabilitativo, e tante altre proposte. Fino ad arrivare agli ultimi anni. Quando, prima il consigliere, all’epoca assessore Mimmo Defilippo, ed infine il già direttore generale Giuseppe Perri e lo stesso Carlo Nisticò, hanno proposto di stabilire, oltre alle attività di soccorso sanitario, il corpo militare della Croce Rossa Italiana, la Protezione civile e il Com, il tutto a livello intercomunale. Ma sull’argomento ha le idee chiare il Comitato Emergenza sanità che non rinuncia certo al suo ruolo, riconosciuto, di primattore della progettualità sanitaria e non di Girifalco e dintorni.

“Questa amministrazione – attacca il Comitato – targata Cristofaro ha “svenduto”, la sede degli uffici del personale, transitati dalla sede pubblica di Girifalco, agli affitti privati a Catanzaro, per questo progetto. Ma – sottolineano Vonella e Tolone – il progetto è stato ideato, voluto, ed ora finanziato grazie all’ex direttore generale dell'Asp di Catanzaro Perri e al dirigente dell’ufficio tecnico Carlo Nisticò. Il merito va a loro. Ed anche il nostro ringraziamento”.

Il comitato Emergenza Sanità, insomma, vigila, e “vigilerà sempre sul futuro sanitario e territoriale dei servizi alla cittadinanza, plaudendo quando è il caso, e ‘bacchettando’ però, ogni tipo di strumentalizzazione ai danni del territorio”. Il finanziamento riguardo l’adeguamento sismico dell’edificio, lavori necessari dopo decenni dalla sua costruzione e dal successivo abbandono. I lavori sono stati aggiudicati alla Ferraro Spa di Roma.

Che dovrà realizzare questo grande centro di mobilitazione per la sicurezza globale, al centro della Calabria.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner