Si è conclusa da pochi giorni l’edizione 2022 di Formula SAE Italy, importante evento internazionale che si è svolto sul circuito di Varano e interessa team di studenti universitari. In gara complessivamente c’erano 64 team, di cui 54 europei, con 20 italiani, provenienti da 15 diversi atenei, e 10 extra-europei. In terza posizione, primo tra gli atenei italiani, si è posizionato il team di Unical Reparto Corse dell’Università della Calabria. In competizione gli studenti di ingegneria che hanno progettato e costruito una vettura da corsa che ha concorso con prototipi provenienti da Università di mezzo mondo in gare di velocità e abilità.
Anemos, la vettura realizzata dal team Unical, - riporta in un comunicato l’ateneo di Arcavacata - si è dimostrata competitiva in tutte le varie prove: accelerazione, skid pad, autocross e soprattutto l’endurance che ha visto l’auto da corsa arrivare al terzo posto e ha consentito alla squadra di scalare la classifica finale superando tutte le università italiane presenti (Bologna 4°, Padova 6° e Modena 7°), arrivando dietro solo a due corazzate tedesche.
L'Unical Reparto Corse ha esperienza nella formula SAE e già dal 2006 si confronta con importanti e, soprattutto più ricche università europee.
«Quest’anno avevamo un compito molto importante: festeggiare adeguatamente il cinquantesimo della nostra Università. E quale modo migliore per farlo? – ha detto il professor Muzzupappa al termine della gara – Dopo tante fatiche, e anche tanta sfortuna, un terzo posto che premia le capacità di un gruppo che ha saputo primeggiare a livello internazionale, pur nelle mille difficoltà dovute ad un territorio che non sa supportare adeguatamente le competenze dei nostri giovani. E in questo momento di grande soddisfazione ci tengo a sottolineare che questo risultato non è soltanto il frutto di questi 25 studenti che hanno saputo brillantemente destreggiarsi in una competizione serratissima, ma è il risultato di tanti ragazzi che prima di loro hanno saputo costruire questa splendida realtà calabrese che è l’Unical Reparto Corse. Questi giovani studenti ci insegnano una grande verità: non possiamo e non dobbiamo nasconderci dietro le difficoltà, gli imprevisti o la sfortuna; non possiamo giustificarci per un contesto che spesso ci rema contro, ci critica e ci ostacola. Se desideriamo veramente raggiungere un obiettivo, anche ambizioso, lo studio, la dedizione e la passione sono gli strumenti sufficienti per raggiungerlo».
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736