di CARMINE MUSTARI
In attesa della Prima giornata nazionale per l’ecologia del prossimo 25 Marzo Boschi Puliti e l’istituto Petrucci Ferraris Maresca danno lezione di ecologia nella pineta di Giovino. “Si conclude un’altra splendida giornata all’insegna della tutela ambientale nella splendida pineta di Giovino" queste le prime parole espresse da Alfredo Moniaci presidente del sodalizio Boschi Puliti, ente promotore dell’evento.
"Fare rete, parola chiave importantissima e che pochi riescono ad attuare, ma è grazie alla collaborazione dell’organizzazione Boschi Puliti, dell’istituto Petrucci Ferraris Maresca capitanato da Elisabetta Zaccone e dell’associazione Plastic Free che oggi si è potuto rimuovere dall’ambiente un’importante quantità di rifiuti di ogni genere, 350 circa tra plastica, metalli, vetro ed ingombranti. Hanno partecipato alla giornata con grande piacere anche il vicesindaco Giusy Iemma ed il presidente della FEE Claudio Mazza che si sono complimentati con tutti i presenti e hanno elogiato e ringraziato l’organizzazione Boschi Puliti per l’impegno con cui educano tramite percorsi di alternanza scuola lavoro i ragazzini delle scuole superiori e poi successivamente li portano a toccare con mano il territorio”.
" Bastano gesti concreti come una giornata ecologica - ha aggiunto il presidente di Boschi Puliti - la giornata di oggi ci è servita per comprendere e concentrarci ancora di più su quella che è la nostra missione: preservare il nostro apparato boschivo eliminando i rifiuti presenti e istruendo le giovani generazioni di studenti. Per questi ultimi non dobbiamo dimenticare che sono persone che in parte non sempre hanno basi solide sull’educazione ambientale e che forse sono i primi ad inquinare. Il nostro dovere è quello di educarli e convertirli in raccoglitori di rifiuti e guardiani dei Boschi nonché paladini della tutela ambientale".
"Il mio ringraziamento – chiosa Moniaci - va agli amici di Plastic Free con il loro rappresentante Nicola Sestito, a tutti gli studenti del Petrucci Ferraris Maresca ed i professori presenti. A Elisabetta Zaccone dirigente dello stesso istituto ed all’amministrazione comunale che si dimostra molto attenta a queste tematiche . Ultimo ringraziamento e non per ordine di importanza va a Gianluca Scarfone responsabile area sud Sieco che da oltre 20 anni cura la pineta di Giovino.”
La politica ecologica ha bisogno di manifesti come questi, associazioni e il mondo della scuola, amministratori e semplici cittadini devono condividere non solo l’esperienza del rimedio attraverso la raccolta dei rifiuti inquinanti, ma anche attivarsi istituendo tavoli condivisi per argomentare sul rispetto della natura, questa azione è sinonimo di prevenzione e di educazione, solo con la sinergia tra tutti gli attori si può raggiungere un obbiettivo fondamentale come un mondo sano e scevro da malesseri causati dall’incuria dell’essere umano, complimenti a tutti, dunque per questa iniziativa e speriamo sia una di tante e per sempre.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736