Con ‘Gagliano in Festa’ anche la dedica di una scalinata al poeta dialettale Tonino Lamanna

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Con ‘Gagliano in Festa’ anche la dedica di una scalinata al poeta dialettale Tonino Lamanna

  20 dicembre 2024 21:03

di FRANCESCO IULIANO

Una scalinata per tenere vivo il ricordo di Antonio Lamanna. E’ questa l’iniziativa dell'associazione ‘Gagliano nel tempo’  che,  a 40 anni dalla scomparsa del suo concittadino, ha voluto ricordarlo dedicandogli una scalinata del quartiere. Quella compresa tra vico Belfiore  e via Pubblica Istruzione.

Banner

La proposta, arrivata nei mesi scorsi negli uffici del Comune di Catanzaro, ha visto la conclusione dell’iter con l’approvazione della delibera della Giunta comunale. 

Banner

La cerimonia di intitolazione della scalinata e lo svelamento di una targa ricordo, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Catanzaro, è stata inserita nel cartellone della manifestazione ‘Gagliano in Festa’, in programma nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 dicembre prossimi.

Banner

“Con questa intitolazione - ha commentato ili presidente dell’associazione ‘Gagliano nel tempo’, Claudio Pugliese -, desideriamo tramandare l'autenticità dei sentimenti che dalla sua collezione dal titolo ‘Sensaziona’, ancora oggi ci regala grandi emozioni”.

Il programma, con inizio alle 10 di domenica 22 dicembre prossimo, prevede la partecipazione ed i saluti istituzionali del sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita e del parroco della Parrocchia Santa Maria Assunta, don Michele Fontana per la preghiera di benedizione. 

A seguire lo svelamento della targa ricordo affidata alla sorella di Tonino Lamanna, Raffaella.

Prevista la partecipazione del consigliere comunale Vincenzo Capellupo e la lettura di alcune poesie tratte dal volume ‘Sensaziona’ a cura di Francesco Negro e Domenico Magno. 

Per la scelta dei brani musicali, Luigi Paonessa e Salvatore Magno. Madrina e moderatrice della cerimonia, Norma Aleni Caroleo.

L’inaugurazione di una mostra fotografica dedicata a Tonino Lamanna, che ripercorre la quotidianità del poeta, allestita lungo la scalinata, chiuderà la cerimonia.

Il programma di ‘Gagliano in Festa’ prevede, nella giornata di domani, sabato 21 dicembre, con inizio alle 15, i tradizionali suoni delle zampogne per le vie del borgo. Dalle 17 alle 19, per i più piccoli, nella piazza centrale, giochi, regali e divertimento. Alle 21 il concerto di una cover di Rino Gaetano. Dalle 23 l’intrattenimento musicale di Dj Mr Kan. 

“Per il secondo anno di Gagliano in festa - ha detto il portavoce del comitato Giuseppe Iiritano - prevediamo una due giorni tra musica e divertimento. Un appuntamento che apre, di fatto, le porte alle festività di Natale”.  

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner