Con il webinar “La depressione nell'anziano” si conclude la presidenza nazionale all'Age di Pietro Gareri

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Con il webinar “La depressione nell'anziano” si conclude la presidenza nazionale all'Age di Pietro Gareri
Il programma
  19 ottobre 2020 11:13

di FRANCESCA FROIO

Termina con l’interessante webinar “La depressione nell'anziano”, fissato per venerdì 23 ottobre 2020 , il percorso di presidenza nazionale della società di Geriatria territoriale (AGE) condotto con passione, dedizione e professionalità dal dottore Pietro Gareri.

Banner

Novanta minuti di approfondimento su una tematica di estremo interesse nell'universo anziani, dedicati particolarmente ad un argomento  sempre più attuale e diffuso: la depressione, che come spiega lo stesso Gareri “È  una condizione molto comune all'anziano, questo perché la depressione si accompagna spesso ad altre malattie e alla disabilità che, per loro natura, sono frequenti nella persona anziana. Inoltre, la depressione sembra essere un fattore di rischio per la demenza e decadimento cognitivo, condizioni- aggiunge il professionista calabrese- purtroppo molto frequenti e disabilitanti nell’anziano.  La depressione è allo stesso tempo problematica nell'anziano per una serie di motivi- specifica- Primo perché è difficile diagnosticarla, soprattutto quando un decadimento cognitivo è presente. Secondo, l'individuo anziano ha diverse patologie ed usa farmaci, rendendo il trattamento farmacologico difficile. Infine perché è una condizione costosa sia per i costi diretti che indiretti".

Banner

“ In questo webinar alcuni tra i maggiori esperti del campo, inclusi esperti dell'associazione geriatri extraospedalieri, conclude il medico- parleranno degli strumenti più utili per la diagnosi di depressione nell'anziano, del ruolo dei nuovi antidepressivi, dell'impatto sociale e di come, anche nell'anziano, la depressione sia diventa un problema sempre più frequente dopo il lockdown dovuto all'epidemia da covid-19”

Banner

Un interessante incontro formativo dunque, aperto a medici di tutte le discipline, psicologi, educatori, assistenti sociali, che prevede l’intervento di numerosi esperti del settore, oltre alla presenza del prof. Trabucchi, Presidente nazionale dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria, ci saranno i geriatri dell'AGE Antonino Cotroneo (Direttore Dipartimento Salute Anziani - Geriatria Ospedaliera e Territoriale Botticelli ASL2 Torino), Nicola Veronese, giovane ed affermato geriatra territoriale Distretto 3 (Dolo Mirano) dell'ULSS 3 Serenissima e lo psichiatra Marco Solmi, Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Padova.

Un webinar che ci ricorda, ancora una volta, quanto importante sia lavorare assiduamente per la tutela di quell' immenso patrimonio umano che è la terza età.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner