Concerto del Trio Rhythmos, musica in evoluzione alla Casa della Musica di Laureana di Borrello

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Concerto del Trio Rhythmos, musica in evoluzione alla Casa della Musica di Laureana di Borrello

  10 maggio 2025 09:29

Lunedì 12 maggio 2025 avrà luogo presso la Casa della Musica di Laureana di Borrello alle ore 18,45 il concerto del trio Rhythmoscomposto dai sassofonisti Vincenzo Martorello e Ruggero Capalbo e dalla pianista Maria Condò. L’evento, organizzato da AMA Calabria ETS in collaborazione con l’Associazione Paolo Ragone e la locale Amministrazione comunale, si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale dello Spettacolo, della Regione Calabria Assessorato alla Cultura e della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Il nome Rhytmos (?υθμ?ς) affonda le sue radici nelletimologia greca, evocando non solo il concetto di ritmo come mera scansione del tempo, ma anche lidea di una forma in costante divenire, di un movimento fluido e perpetuamente rinnovato. Questo principio guida il percorso artistico del Trio Rhythmos, formazione nata presso il Conservatorio di Musica Francesco Cilea di Reggio Calabria sotto la guida dei maestri Massimiliano Girardi, Sandro Tani e Pierluigi Marotta.

Banner

Il Trio, che si distingue per la sua visione dinamica del repertorio cameristico, propone adattamenti di opere storicamente consolidate e abbraccia nuove composizioni realizzate in collaborazione con compositori contemporanei. Fin dai suoi esordi ha raccolto i primi riconoscimenti, tra cui il Primo Premio Assoluto al Premio Internazionale San Valentino (Belvedere Marittimo) e al Concorso Internazionale A. Vivaldi (Sapri). Parallelamente, il Trio ha arricchito il proprio percorso artistico esibendosi in sedi quali l'Auditorium "Carlo Pisacane" di Sapri, l'Auditorium Umberto Zanotti Bianco di Reggio Calabria, il Museo del Mare di Belvedere Marittimo e la Chiesa San Francesco DAssisi di Gerace (RC).

Banner

Fra i progetti futuri, è prevista l'esibizione al festival internazionale Alpen Classical Festival in Trentino.

Banner

Nel corso del loro concerto a Laureana i giovani musicisti eseguirannodi Philippe Hersant Sept Miniatures pour deux saxophones (2016), di Claude Debussy i preludi La cathedrale engloutie, Bruyères, di Francis Poulenc il Trio per oboe, fagotto e pianoforte nell’adattamento a cura del Rhytmos Trio, di Pasquale LauroSfocatura in prima esecuzione assoluta, e di Dmítrij Dmítrievic Šostakóvic / Lev Atovmyan  i 5 pezzi per 2 violini e pianoforte

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner