Concessione suolo pubblico gratis per operatori commerciali, Polimeni e Lobello: "Respinta la nostra proposta"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Concessione suolo pubblico gratis per operatori commerciali, Polimeni e Lobello: "Respinta la nostra proposta"
Marco Polimeni e Alessandra Lobello
  21 giugno 2023 19:57

"Con grande sconcerto e sgomento siamo costretti ad annunciare che il nostro atto di indirizzo, volto alla gratuità del suolo pubblico per gli operatori commerciali e culturali, è stato respinto dalla maggioranza". Ad affermarlo i consiglieri comunali Marco Polimeni e Alessandra Lobello.

"La Giunta comunale guidata da Fiorita, su proposta dell’assessore Borelli, anziché estendere il beneficio a tutti i richiedenti (come avvenuto in passato), ha infatti inteso arrogarsi il diritto di decidere a chi può essere concesso o meno l’utilizzo gratuito del suolo pubblico per gli spazi antistanti le attività". spiegano i due esponenti politici.

Banner

"Requisito per la concessione? le attività devono organizzare eventi che anzitutto devono risultare ‘graditi’ all’Amministrazione comunale e che possano arricchire l’inesistente cartellone estivo. Come faranno ad ottenere la gratuità del suolo pubblico per l’esercizio coloro che non hanno spazio necessario di fronte l’attività? Quanti eventi bisogna organizzare per ottenere la gratuità e di che tipo? Esiste una differenza tra chi organizza eventi a scopo di lucro su spazio pubblico e chi organizza eventi no profit? A seguito di queste domande, rimaste senza risposta dall’Amministrazione, abbiamo proposto un atto di indirizzo che estendesse (esattamente come in passato) il beneficio ad una categoria che tanto è stata penalizzata prima dal Covid 19 e dopo dagli aumenti di energia e materie prime scaturiti della guerra Russo-Ucraina. La maggioranza - concludono - ha inteso respingere questa nostra proposta, riservandosi così ancora una volta la possibilità di concedere i benefici di tutti solo agli amici degli amici. Insomma, cambiamento sí… ma solo per pochi".

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner