Una tre giorni di laboratori, incontri, multimedia, dibattiti, sport e performance per la cittadinanza: oltre 1.200 i partecipanti
07 maggio 2024 10:21Si è conclusa ieri a Squillace la manifestazione “RinnovaMente Days - Crescere con energia!”, una tre giorni di incontri, attività formative e divulgative organizzate da RWE per la comunità locale, per sostenere lo sviluppo delle rinnovabili attraverso un confronto diretto e costruttivo con il territorio.
Partecipazione molto sentita degli oltre 1.200 ospiti presenti, fra cui circa 500 studenti degli Istituti Comprensivi dei comuni di Squillace, Borgia e Maida, che hanno partecipato a laboratori e attività didattiche per scoprire e approfondire i temi legati alle energie rinnovabili, al cambiamento climatico e alla transizione energetica, guidati da un team di divulgatori scientifici coordinati da Andrea Vico e dal personale RWE e con il supporto di materiali e prodotti multimediali sviluppati dall’Azienda per l’occasione.
Il percorso espositivo ed esperienziale si è svolto all’interno del “Dome”, l’innovativa struttura high tech a bassissimo consumo energetico, allestita per la manifestazione, nella splendida cornice del Club Esse Sunbeach di Squillace. L’organizzazione è stata curata in collaborazione con Micromegas Comunicazione.
Nel giorno di apertura della manifestazione, ha avuto luogo il convegno “Conoscere e comunicare la transizione energetica. Le rinnovabili come vettore di crescita del territorio”, patrocinato degli ordini degli Ingegneri, degli Architetti e degli Industriali di Catanzaro, intervenuti con una folta rappresentanza.
Il convegno è stato moderato dal giornalista e opinionista Klaus Davi. Sono interventi Paolo Raia - Country Chair RWE Renewables Italia; Franco Caccia - Assessore alla Programmazione e Turismo Comune di Squillace; Luigi Di Marco - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ASviS; Daniele Menniti – Professore Ordinario Sistemi Elettrici per l’Energia, Università della Calabria; Giovanni Misceo - Comandante della Regione CC Forestale Calabria; Simone Togni - Presidente ANEV.
l dibattito si è incentrato sullo sviluppo delle fonti rinnovabili in Calabria, a sostegno della riduzione delle emissioni climalteranti e dell’aumento della sicurezza energetica, sottolineandone i benefici per le comunità locali.
"L’impegno nei confronti delle comunità che ospitano i nostri progetti green - ha dichiarato Paolo Raia, Country Chair RWE Renewables Italia - è una parte fondamentale della mission aziendale. In particolare, diffondere la conoscenza sulle energie rinnovabili è per noi di RWE un’importante occasione per supportare la transizione culturale necessaria a realizzare un’efficace transizione energetica ed ecologica del Paese”.
Durante il convegno, inoltre, è stato presentato “RinnovaMente – Sostieni il futuro”, il più ampio programma di formazione, informazione e dialogo con tutti gli stakeholder: studenti, famiglie, cittadini e istituzioni, concepito da RWE per diffondere conoscenza e alimentare il dibattito sulle energie da fonte rinnovabile e sulla transizione energetica ed ecologica.
Nello specifico il programma prevede interventi formativi nelle scuole, open days divulgativi sul territorio e altre attività partecipative per la comunità. Fra queste, iniziative di community funding attraverso cui i cittadini hanno la possibilità di investire nella costruzione di impianti nel proprio territorio e ricevere un rendimento garantito e vantaggioso.
Durante la manifestazione il coinvolgimento della comunità locale ha visto ulteriori momenti di partecipazione grazie allo spettacolo organizzato sabato sera in collaborazione con le scuole di danza Maison de la Dance e Ama Danzando e l’associazione culturale La Rete e, domenica, all’accoglienza dei partecipanti alla terza edizione della “Corri a Squillace”, corsa su strada competitiva Fidal, organizzata da Run for Catanzaro e sponsorizzata da RWE.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736