Concluso il Campionato Italiano di Bocce Categoria C settore Volo che si è disputato nei giorni scorsi presso i campi di Pianopoli, Acconia di Curinga, e Lamezia Terme e sempre a Lamezia presso la Polisportiva Malaspina si sono disputate le semifinali e finale.
Al campionato hanno partecipato 32 formazioni qualificate nelle rispettive fasi regionali e provenienti da Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, Toscana, Veneto, Trentino, Friuli, Sardegna e ovviamente Calabria.
Ha vinto la “Selvaggese” (Torino) con Sergio Gila e Silvano Scapino che hanno sconfitto in finale la “Spilimberghese” (Pordenone) con Luca Francesconi e Angelino Rossi con il punteggio di 8 a 1.
Eliminate in semifinale Valfenera (Asti) con Giovanni Seia e Davide Vercelli (sconfitti 13 a 4 dai vincitori) e Ossese (Sassari) con Antonello Celotto e Giovanni Cubeddu (battuti 13 a 8 dai finalisti).
Dal quinto all’ottavo posto si sono classificate Carmagnola (Cuneo), Grugliasco (Torino), Beccaria (Cuneo) e la Squadra di casa del Santa Lucia con Pietro Fresca e Marcello Gregorio.
Soddisfatti gli organizzatori della manifestazione nel merito sportivo ed anche in quello turistico, oltre 60 gli atleti provenienti da tutta Italia che hanno soggiornato nella città della piana.
Roberto Cevola, Vice Presidente Regionale della Federazione Italiana Bocce, ha sottolineato durante la premiazione l’ottima riuscita dell’evento “ una manifestazione organizzata nei minimi dettagli, dagli spostamenti degli atleti al soggiorno, alle gare. Siamo sicuri di poter portare a Lamezia altre manifestazioni sempre più importanti nel campo delle bocce memori di questa esperienza che per noi e per tutta la Polisportiva Malaspina rappresenta un fiore all’occhiello nel panorama boccistico regionale.”
Dello stesso parere, Francesco D’Ambrosio, Presidente Regionale FIB, che ha evidenziato “l’ottima organizzazione ma anche l’ampia adesione al campionato in un contesto regionale particolare poiché qui c’è l’unica realtà del settore “Volo”. Un ringraziamento va anche ai Direttori di Gara e all’ amministrazione comunale di Lamezia che ci è stata vicina nell’organizzazione dell’evento” .
Giancarlo Nicotera, Presidente del Consiglio Comunale di Lamezia ha voluto ringraziare gli organizzatori “perché un campionato nazionale onora la città, e perché questo sport è un momento di “osmosi” generazionale e di socializzazione”.
Un applauso sentito è stato tributato a Roberto Caruso, fondatore della Polisportiva “Malaspina”.
L'evento è stato coordinato nella parte arbitrale da Stefano Trinchero, arbitro internazionale che ha diretto anche la finale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736