Concorso nazionale "Quel fresco profumo di libertà", vince il "De Nobili" di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Concorso nazionale "Quel fresco profumo di libertà", vince il "De Nobili" di Catanzaro

  28 luglio 2022 16:43

L'associazione 'La voce della legalità' nella persona della Presidente Avv. Giulia Anna Pucci e del Vice Presidente e Coordinatore Avv. Simone Rizzuto esprime viva soddisfazione ed ammirazione per gli eccellenti risultati conseguiti dagli studenti dell'Istituto Giovanna De Nobili di Catanzaro diretto dal Dirigente Scolastico Prof. Angelo Gagliardi, nell'ambito del concorso nazionale "Quel fresco profumo di libertà" - sesta edizione.

In particolare, le alunne della 4 A e della 4 B del Liceo Artistico hanno vinto il primo premio ed una menzione speciale in virtù della realizzazione di dipinti e di un'emozionante video, dal forte impatto comunicativo, sulle morti sui luoghi di lavoro al Concorso nazionale 'Quel fresco profumo di libertà' promosso dal Centro Studi Paolo e Rita Borsellino in collaborazione con il Miur. Gli alunni del De Nobili si sono brillantemente distinti per la loro vincente creatività nonché per la sensibilità intellettuale, etica ed artistica, accogliendo la proposta del Centro Studi Borsellino indirizzata ad oltre 140 scuole su tutto il territorio nazionale, aderenti ad iniziative incentrate sulla legalità, lotta alle mafie, eguaglianza e cittadinanza attiva.

Banner

L'evento si è tenuto nel contesto di una diretta streaming dall'albero di ulivo di Via D'Amelio a Palermo, luogo dell'omonima strage mafiosa. Il fratello del Giudice Paolo Borsellino, Salvatore Borsellino, in occasione del trentennale della strage in Via D'Amelio ha ringraziato tutte le scuole partecipanti, elogiando ed esaltando l'ottima qualità dei lavori presentati. Nel premiare gli alunni ha dichiarato che il video "morti bianche" ha ricevuto la menzione speciale per la particolare capacità evocativa del testo e per la scelta di esplorare una chiave di lettura originale e non scontata sul tema di complessa trattazione e di scottante attualità. Il De Nobili - recentemente premiato altresì al concorso nazionale "Giustizia e Umanità liberi di scegliere" con il Liceo classico Galluppi di Catanzaro diretto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Elena De Filippis - è uno di quegli Istituti che aderisce con grande motivazione ed entusiasmo, da diversi anni, al pari di altre scuole catanzaresi, alle iniziative ed alle attività portate avanti annualmente da 'La voce della legalità' , volte alla predisposizione di progetti educativi e formativi sulla legalità e sulla parità di genere, nell'ottica di un'opera di costante incentivazione dell'impegno sociale e culturale degli studenti e del loro protagonismo attivo.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner