"Condominio  e locazioni", istituito a Catanzaro il tavolo con Ordini professionali, Federproprietà  e Camera di commercio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Condominio  e locazioni", istituito a Catanzaro il tavolo con Ordini professionali, Federproprietà  e Camera di commercio
L'intervento del presidente dell'Ordine degli avvocati di Catanzaro, Antonello Talerico
  17 ottobre 2019 21:30

 Un confronto a più voci. Una riflessione a tutto tondo  sul tema “Condominio  e locazioni. Fra regole e prospettive”, il seminario organizzato nella Sala delle Culture a Palazzo di vetro.

Un settore in perenne crescita e, come tale, soggetto a normative che dettano principi e regole in continuo aggiornamento.  

Banner

Al tavolo dei relatori, i presidenti  dei vari Ordini  professionali (assenti Nando Chillà, Pietro Rotiroti e Daniele Rossi), Federproprietà, rappresentato dall’avvocato  Francesco Granato  e la  Camera di Commercio con  il vice presidente Tommasina Lucchetti.

Banner

Dopo i saluti del presidente  del Tribunale Giuseppe Valea, hanno preso la parola Tommasina  Lucchetti e   Francesco Granato che ha trattato il tema degli accordi territoriali e delle condizioni che ne dovrebbero agevolare l'applicazione (cedola secca al 10%).

Banner

Poi, la parola è passata ad Antonio Celi, presidente  dell’Ordine degli Agronomi  e Forestali di Catanzaro  che ha trattato il tema della foresta urbana. A seguire l'intervento di Giuseppe  Macrì, presidente dell’Ordine degli architetti, sulle questioni più strettamente tecniche.

Antonello Talerico, presidente degli Avvocati di Catanzaro   ha proposto l'istituzione del tavolo permanente degli Ordini Professionali, unitamente a Federproprietà ed alla Camera di Commercio per l'individuazione delle migliori soluzioni tecniche anche con riferimenti alle altre ed ulteriori tematiche.

Il presidente Talerico ha inoltre proposto l'organizzazione di un corso di alta formazione per gli amministratori di condominio al fine di creare un elenco di professionisti che verrà tenuto presso tutti gli Ordini e  da Federproprietà. Oltre a ciò   ha proposto di strutturare un modello di regolamento condominiale rispetto al quale far uniformare i vari condomini per la risoluzione delle varie criticità interpretative e per coordinarsi rispetto alla normativa di riferimento. Infine  ha proposto di porre particolare attenzione a tutte quelle unità immobiliari destinabili ad uso parcheggio che consentirebbe un maggior sfruttamento della stessa proprietà immobiliare ed una importante risoluzione al problema parcheggi specie nel centro storico.

Subito dopo, la parola è passata al presidente del Commercialisti Rosa Petitto che ha illustrato i profili fiscali ed analizzato alcuni aspetti in materia di condominio e locazione.  La  relazione del presidente degli Ingegneri Gerlando Cuffaro ha affrontato i profili tecnico-normativi e le implicazioni sul tema oggetto del seminario.

 Le conclusioni hanno visto l'adesione alla proposta del presidente dell'Ordine degli Avvocati, Antonello Talerico, ovvero la costituzione di un tavolo permanente composto da tutti gli Ordini professionali, da Federproprietà  e dalla Camera di commercio, oltre che l'organizzazione di un corso di alta formazione per amministratori di condominio per la creazione di un elenco di professionisti a cui accedere da parte degli interessati. Il tavolo si è aggiornato ad una data da individuare nei prossimi giorni.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner