Condotta idrica di Catanzaro, Scalise: "Necessita di essere sostituita, l'amministrazione è impegnata a trovare le giuste soluzioni"
Raffaele Scalise
05 settembre 2022 16:42
"La situazione in cui versa la condotta premente, che trasporta l'acqua dell'area sud della città al depuratore, è ormai diventata insostenibile in termini di continui disservizi e costi di gestione. La rottura, avvenuta nella sera di sabato scorso, è l'ultima di una lunga serie che caratterizza sempre la stessa condotta, già interessata ad inizio mese da un grave guasto. Grazie all'impegno immediato della ditta incaricata della manutenzione per conto del Comune, si è potuto aggredire il problema, dalla sera alla mattina seguente, e una volta individuato il punto di rottura, un tronco di condotta è stato sostituito con un nuovo pezzo.
Ma è evidente che si tratta di una condotta vecchia, ormai danneggiata dalla sabbia che, dopo oltre vent'anni, ha finito per usurare il fondo delle tubazioni. E', quindi, indispensabile sostituire l'intero tratto che conduce l'acqua dalle pompe di sollevamento al depuratore, già riparato numerose volte ed in diversi punti. Sarà onere dell'amministrazione Fiorita individuare le soluzioni più efficaci e sostenibili, cercando di far fronte alle esigue disponibilità finanziarie e ad alcuni errori tecnici ereditati dal passato. Abbiamo potuto visionare che la stazione di pompaggio è stata costruita sul margine sinistro del fiume Corace, una soluzione che ritengo del tutto discutibile anche ai fini della sicurezza".
Così, in una nota, l'assessore ai Lavori pubblici, Raffaele Scalise.