Presenti anche con un’area espositiva all’Ente Fiera
25 settembre 2025 10:29Confartigianato Imprese Calabria è partner di Materia – Festival Internazionale del Design che taglia oggi il traguardo della Nona edizione e si terrà fino a domenica all’Ente Fiera “Giovanni Colosimo” di Catanzaro. Una partnership finalizzata a valorizzare design, artigianato e territorio.
Si tratta di una collaborazione che guarda alla promozione del territorio, del saper fare artigiano e della cultura del progetto, tanto all’interno del Festival quanto attraverso le numerose iniziative che Confartigianato porta avanti in Calabria.
Il dialogo concreto tra il mondo del design contemporaneo e quello dell’artigianato non può che avere l’obiettivo di valorizzare le eccellenze calabresi e il Made in Italy di qualità, sostenere i giovani talenti e le nuove generazioni creative, creare sinergie capaci di generare un impatto culturale ed economico duraturo sul territorio.
Al centro di questo percorso c’è la convinzione che design e artigianato condividano un destino comune, fondato sulla reciproca contaminazione. L’eccellenza dei prodotti Made in Italy risiede infatti nella capacità di racchiudere tradizione manifatturiera, progettazione, innovazione e design: un equilibrio che garantisce identità e competitività a livello internazionale.
"Abbiamo accolto con favore l’analisi e la proposta giunta da Materia: tutto quello che mettiamo in campo nasce con l’obiettivo di sostenere l’identità, il territorio, l’artigianato e, più in generale, il patrimonio culturale locale. L’auspicio è che questa possa essere l’occasione per avviare nuove collaborazioni con Materia. Non la consideriamo una scelta isolata, ma l’inizio di un percorso condiviso".
All’inaugurazione di questo pomeriggio sarà presente il vicepresidente Confartigianato Imprese Calabria, Francesco Pellegrini. Saremo inoltre protagonisti domenica 28 settembre con un talk al parteciperà il segretario regionale Silvano Barbalace. All’interno di “Materia” sarà inoltre allestita un’area espositiva di Confartigianato che ospiterà tre aziende simbolo della creatività e della maestria artigiana calabrese: Sartorialitica, Fabbridea e Medimai.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736