Confedilizia Calabria, idee a confronto su affitti brevi: opportunità e prospettive

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Confedilizia Calabria, idee a confronto su affitti brevi: opportunità e prospettive

  22 maggio 2024 22:45

“Gli affitti brevi allo specchio. Situazione, opportunità e prospettive” è il titolo del seminario organizzato da Confedlizia Calabria ed allestito nella sala convegni dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, nel palazzo di Giustizia, in via Falcone e Borsellino.

Moderati dal  tesoriere del Consiglio dell’Ordine Forense di Catanzaro, Daniela Rodolà, hanno partecipato   l’assegnista di ricerca dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, Claudio Amato, il magistrato presso il Tribunale di Catanzaro, Carmen Ranieli, il commercialista Salvatore Passafaro. Le conclusioni sono state affidate al presidente di Confedilizia Calabria, Sandro Scoppa.

Banner

Hanno portato i saluti istituzionali degli enti rappresentati il segretario del Coa di Catanzaro Vincenza Matacera, Il vicepresidente di Confedilizia Catanzaro, Antonio Abate ed il  presidente dell’Unione dei Giovani Commercialisti di Catanzaro, William Gigliotti.

Banner

Banner

Un tema, quello degli ‘affitti brevi’ - è stato detto in apertura - importante ed attuale, analizzato da differenti prospettive  che hanno investito gli aspetti giuridici, economici e fiscali nonché le problematiche connesse alla crescita del fenomeno ed a quello correlato della diffusione delle piattaforme on line.

I relatori, in particolare, hanno trattato le diverse tipologie di affitti brevi, che rispondono ad esigenze non ordinarie dell’uso abitativo, che possono essere stipulati direttamente dal proprietario dell’immobile, da soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare (agenzie immobiliari) oppure da enti che gestiscono portali telematici (come Airbnb, Booking ed altri).

Inoltre si sono soffermati sulle differenze che intercorrono all’interno della medesima categoria, tra locazioni turistiche e locazioni brevi, che è tracciata sulla base dei servizi offerti, nonché sugli obblighi specifici a cui sono soggetti i proprietari o i gestori dell’immobile in locazione. 

La trattazione ha anche riguardato le locazioni transitorie per motivi di lavoro o per esigenze famigliari, di cura e di assistenza, e quelle per gli studenti universitari.

L’attenzione è stata poi rivolta agli aspetti relativi adempimenti ed alla tassazione cui sono assoggettati gli affitti brevi, per i quali vi è anche la possibilità di optare per il regime fiscale della cedolare secca, nonché sulle novità introdotte di recente dal Governo.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner