Congresso provinciale del Pd catanzarese, oggi Giampà presenta la candidatura: sarà sfida con Passafaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Congresso provinciale del Pd catanzarese, oggi Giampà presenta la candidatura: sarà sfida con Passafaro
Domenico Giampà
  03 febbraio 2022 07:10

di ENZO COSENTINO

Oggi è il giorno di Domenico Giampà, sindaco di San Pietro a Maida, militante Pd per la presentazione della propria candidatura a segretario della Federazione dem di Catanzaro. E così saranno due- salvo altre candidature entro la giornata del 4pv allo scadere del tempo massimo previsto per il deposito dei documenti- a contendersi nell’imminente Congresso provinciale l’ambita carica di segretario.

Banner

Lo scontro sarà, quindi, fra Salvatore Passafaro, coordinatore cittadino del Capoluogo e Domenico Giampà. E’ andata a ramengo la ipotesi che era pure stata fatta nel corso della riunione dell’altro giorno, a Lamezia, con il neo segretario regionale, Nicola Irto che a poche ore dal suo insediamento si è trovato sul tavolo in bella evidenza alcuni “dossier” difficili che andrebbero risolti per celebrare in tutta distensione e senza lotte intestine esasperate, nelle province interessate (Catanzaro, Reggio, Crotone e Vibo) i Congressi. Se a Catanzaro la situazione rimarrà ferma alle due candidature già annunciate si tratterà anche di un confronto fra due big del Pd, l’on Antonio Viscomi (per Passafaro) e il consigliere regionale e Sindaco di Soverato, Ernesto Alecci (per Giampà).

Banner

Per il Capoluogo di regione Irto dovrà affrontare un’altra situazione complicata: quella relativa alla candidatura a Sindaco.  Su questo capitolo infatti è prevista nei primi giorni della prossima settimana un vertice alla presenza di Irto e del responsabile nazionale del Pd per gli Enti locali, Francesco Boccia. Anche su questo versante questioni delicate che se non risolte potrebbero causare al Pd un ulteriore calo di fiducia  (e di voti)del suo elettorato tradizionale.

Banner

Se il centro sinistra ha tanti lavori in corso non è da meno il centrodestra. Schieramento nel quale potrebbero aprirsi falle pericolose. Un po’ di nubbi potrebbero ridarsi sabato prossimo giorno in cui è stato fissato un incontro di coalizione. E che piega prenderà il tentativo di costruire un Centro. Il futuro del centrodestra calabrese più che altrove è fortemente vincolato alla piega che prenderà la situazione a livello nazionale nei rapporti fra FI e FdI e Lega. Nello specifico a Catanzaro la situazione è maggiormente difficile .

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner