Mercoledì 6 aprile c.a. a partire dalle ore 16.30 si è svolta online la cerimonia di consegna dei diplomi AMOPA Italia riservata agli studenti che stanno riportando votazioni eccellenti in lingua francese nel corrente anno scolastico. L’evento, condotto dall’Alliance Française di Catanzaro, nella persona della Presidente, Prof.ssa Fernanda Tassoni, ha visto la partecipazione della Presidente dell’AMOPA Ida Rampolla Del Tindaro e della coordinatrice ed ideatrice del concorso Rosalia Bivona.
L’IC Vivaldi, guidato dalla Dirigente Scolastica Maria Antonietta Crea, unico Istituto di Istruzione Secondaria di Primo Grado della provincia di Catanzaro, ha partecipato a questo progetto svoltosi in orario curriculare. Alcuni alunni meritevoli, guidati dalle docenti Anna Staibano, Maria Viscomi, Elena Reina, hanno prodotto lavori personali ed originali all’interno dei 3 “axes” del progetto: s’amuser, partager, communiquer utilizzando la lingua francese come veicolo di comunicazione e sperimentando le nuove tecnologie.
La nuova formula per l’iscrizione all’Albo d’oro AMOPA (Association des membres de l’ordre des Palmes Académiques) prevede di promuovere lo studio della lingua francese in tutte le sue forme. Per dare nuovo slancio allo studio della lingua francese e per ottenere dei buoni risultati, bisogna catturare ed aumentare l’interesse degli alunni in maniera partecipativa e divertente ma anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Gli alunni dell’IC Vivaldi hanno scelto l’argomento del programma su cui lavorare e hanno pensato a cosa produrre utilizzando alcune app e alcuni programmi specifici su computer o cellulare. Le professoresse li hanno supportati con la pronuncia o la grammatica ed il lessico, in un clima di condivisione, crescita e distensione con tutta la classe.
Durante la cerimonia la Presidente Ida Rampolla Del Tindaro si è complimentata con questi alunni per le loro competenze linguistiche, digitali e per gli argomenti trattati in francese, nonostante la loro giovane età.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736