La bozza del nuovo regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale di Catanzaro
11 gennaio 2023 21:52di GABRIELE RUBINO
Novità in arrivo sul Consiglio comunale di Catanzaro. Il presidente Gianmichele Bosco ha trasmesso alla terza commissiona permanente la bozza del nuovo regolamento sul funzionamento dell'Assemblea municipale del capoluogo. Un impianto di regole, quello vigente, ben datato e che già doveva essere modificato da anni a causa della sua vetustà.
La bozza prevede 97 articoli. Inevitabilmente sono toccati temi 'sensibili', come ad esempio i gettoni di presenza spettanti ai consiglieri che è stata la croce della precedente consiliatura, con plurimi rinvii a giudizio arrivati proprio poche settimane addietro.
La bozza stabilisce un nuovo criterio necessario per ottenere il gettone di presenza, aspetto non disciplinato dal regolamento attuale (poiché superato dalla normativa nazionale). "Il gettone di presenza è riconosciuto solo se il singolo componente partecipa per una durata pari ad almeno la metà della durata complessiva della singola seduta. La somma complessiva a titolo di gettone di presenza maturata dal singolo consigliere - si legge nel documento- , in ragione della sua partecipazione alle sedute di commissione, non potrà comunque superare l'importo massimo previsto dalla Legge vigente, se superato tale importo lo stesso non potrà essere corrisposto".
Ricordiamo che il singolo gettone vale 38,52 euro. E la somma complessiva raggiungibile da ciascun consigliere equivale a un quarto dell'indennità del sindaco (che nel 2023 è di 9.173,12 euro al mese) e quindi a 2293,28 euro.
Più avanti viene precisato che per "Per la validità delle sedute delle Commissioni è richiesta la presenza di almeno un terzo dei componenti con arrotondamento per eccesso all’unità superiore. La seduta non può durare per un tempo inferiore a 30 minuti".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736