Consiglio comunale Catanzaro, passa sul filo del rasoio e con le astensioni la variazione di bilancio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Consiglio comunale Catanzaro, passa sul filo del rasoio e con le astensioni la variazione di bilancio

  29 novembre 2022 16:18

Sul filo del rasoio e grazie alle astensioni passa in Consiglio comunale l'importante variazione al bilancio. Importante perché quando si vota una pratica di bilancio è sempre e comunque un voto politico. E quindi, soprattutto dopo la battuta d'arresto di ieri per la maggioranza Fiorita (ancora assente per Covid), il passaggio di oggi - in seconda convocazione - rischiava di essere un bagno di sangue.

Alla fine - con molta fatica -, la pratica è passata con 13 voti favorevoli, 12 contrari e 2 astenuti (Rosario Mancuso e Francesco Scarpino). Le opposizioni - e le differenze tra il blocco del centrodestra e quello di Rinascita che fa capo a Valerio Donato ci sono e si vedono - sono arrivate vicine a far traballare l'Amministrazione Fiorita. 

Banner

Prima della variazione, si è votato sull'emendamento proposto da Rinascita (non passato) e già in apertura ci sono state le prime scaramucce. Valerio Donato ha messo in dubbio la validità della stessa convocazione, che invece il presidente del Consiglio comunale, Gianmichele Bosco, ha giustificato essere ancorata alla "deroga" decisa dalla conferenza dei capigruppo. E ancora il prof. dell'Umg, assieme al collega Gianni Parisi, ha fortemente censurato il parere non favorevole del collegio dei revisori all'emendamento: "Ha il sapore di un parere politico e non tecnico", ha detto Donato. Revisori che invece sono stati difesi da Antonello Talerico che comunque ha precisato che le modifiche proposte avrebbero inciso politicamente sulle scelte dell'Amministrazione e per questo la maggioranza non li poteva far passare. 

Sul fronte del centrodestra, Eugenio Riccio ha parlato di "mercato delle vacche". Marco Polimeni ha puntato il dito contro il sindaco 'reo' di aver chiamato singolarmente i consiglieri dell'opposizione per votare la pratica. Per il capogruppo di Catanzaro Azzurra, questo significa "grande immobilismo nel Consiglio che si ripercuote nelle strade di questa città". Entrambi hanno fatto appello al centrodestra locale: "E' il momento di fare scelte di campo". 

Banner

Alla fine la 'maggioranza silenziosa' a sostegno di Fiorita l'ha scampata, ma che sofferenza. (g.r.) 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner