Consiglio comunale Catanzaro, pronta la mozione: sarà chiesto il ritiro del bando sui rifiuti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Consiglio comunale Catanzaro, pronta la mozione: sarà chiesto il ritiro del bando sui rifiuti
Palazzo De Nobili
  30 luglio 2024 13:35

Si preannuncia una seduta di Consiglio comunale particolarmente 'accesa'. Tra poco, nella sala concerti di Palazzo De Nobili, oltre alla votazione sul piano industriale della Catanzaro servizi è alle viste una mozione (COME ANTICIPATO IERI LEGGI QUI) sul nuovo appalto per la raccolto e il trasporto dei rifiuti. Si chiede la tutela dei lavoratori e al Comune il ritiro del bando, contestato da più fronti. Il documento sarà sottoscritto in blocco dai gruppi di opposizione di Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e Azione e probabilmente da altri singoli consiglieri vicini alla maggioranza.  

Di seguito il testo,

Banner

Sentiti i pareri negativi dei sindacati, auditi durante le sedute delle commissioni consiliari tenutesi in data 30/07/2024, e preso atto della loro unanime richiesta di ritiro del bando; tenuto conto che all'interno del nuovo bando pubblicato vi è una previsione di spesa superiore al bando precedente per un ammontare di circa 1.220.000 euro e che la somma prevista risulta insufficiente alla copertura dei costi del personale e non coerente rispetto alle tabelle indicate dal ministero del Lavoro e al CCNL previsto dal Codice degli appalti; tenuto conto che nella relazione tecnica manca la previsione del personale amministrativo e che tale aspetto lascia dubbi su chi andrà ad occupare tali delicati ruoli professionali; tenuto conto che, nonostante un aumento della previsione di spesa, poco chiare risultano essere le modalità di gestione del verde e dello sfalcio dell'erba; tenuto conto che i punti sopra elencati, in assenza di eventuali clausole sociali, potrebbero riverberarsi negativamente sui livelli occupazionali e sui diritti acquisiti.

Banner

Chiedono al Consiglio comunale di esprimersi in maniera chiara e netta a tutela dei lavoratori e delle maestranze operanti all'interno della Sieco, nonché all'Amministrazione comunale di ritirare in autotutela il bando in oggetto e riproporlo con i dovuti correttivi e a seguito di una maggiore concertazione con le forze sindacali.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner