di CARLO PIROSO*
Quale Consiglio, quale opposizione, l’invito fatto nei giorni scorsi dal Centro studi Caporale non è caduto, fortunatamente, nel vuoto, vi era e vi e’ una forte necessità di sapere cosa accade all’interno del Consiglio Comunale della nostra Città. Tale necessità e‘ resa, oggi, ancora più impellente ed indispensabile vista la drammatica situazione nazionale di crisi sanitaria vissuta dall’intero paese.
Ci riferiamo all’utilizzo delle dirette streaming dei Consigli Comunali. Dal 2013, anno in cui fu approvata la delibera sulla diretta, nulla era cambiato. La regione Calabria si era attrezzata in tal senso mentre il Capoluogo di Regione ritardava colpevolmente. Pertanto prendiamo atto che, finalmente, anche il consiglio comunale di Catanzaro sarà trasmesso in diretta streaming.
Chiediamo ora uno “sforzo” democratico maggiore, ossia quello di poter avere la diretta streaming anche delle oramai “famose" commissioni. Riteniamo, infatti, che i cittadini abbiano il diritto di conoscere l’operosità del Consiglio e degli Eletti, della maggioranza e dell’opposizione ed anche delle Commissioni. A tal proposito vorremmo conoscere la reale composizione del Consiglio, ossia su quanti Consiglieri di maggioranza e quanti di opposizione siano presenti. Infatti ci pare che la surroga dei consiglieri Dimissionari abbia offerto alla città un’alquanto strana composizione della minoranza, lasciando spazio ad una diversa distribuzione dei numeri tra maggioranza ed opposizione.
Chi sta con chi? E perché? Speriamo che la diretta faccia presto chiarezza anche su tali equivoci e/o malintesi.La conoscenza non può attendere.
*Liberamente Calabria
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736