“L’avvio delle ammissioni ai corsi del Conservatorio musicale Tchaikovsky nella sede del Palazzo Stella ha segnato un traguardo e, al tempo stesso, un punto di inizio per un prezioso presidio culturale il cui legame con Catanzaro parte da lontano. Un sogno che si realizza, che da consigliere comunale della precedente amministrazione Abramo ho coltivato a lungo, sostenendo il percorso politico e burocratico che ha consentito di consegnare, una volta riqualificato, un immobile storico al Tchaikovsky per le finalità di alta formazione musicale. Sono state tante le difficoltà, così come gli adempimenti, che hanno caratterizzato questo progetto che costituisce davvero un esempio di buona amministrazione a beneficio della città".
Lo scrive Enrico Consolante, già consigliere comunale di Catanzaro.
"L’intuito e la perseveranza di Sergio Abramo, in qualità di sindaco e presidente della Provincia, sono stati fondamentali per arrivare al risultato finale che vede finalmente attivo il Conservatorio a Catanzaro – dopo l’ambito riconoscimento ministeriale - in una sede prestigiosa e suggestiva. Voglio ricordare, inoltre, il contributo decisivo di chi, forse, prima di tutti è stato lungimirante tracciando la strada giusta verso l’obiettivo conseguito con successo: Sergio Dragone ha, infatti, dato un impulso importante nel costruire le prime interlocuzioni con l’allora Istituto Tchaikovsky avviando i corsi pre-accademici al Politeama.
Sono lieto che il sindaco Nicola Fiorita abbia riconosciuto, nella cerimonia di ieri, i meriti di chi lo ha preceduto – riservando un pensiero per me che dispiace non sia stato riportato dalla stampa - e abbia portato avanti il disegno già tracciato, consegnando strumenti e arredi di proprietà comunale di valore per avviare le attività d’aula. Un giorno memorabile, dunque, che ha scritto una bella pagina per Catanzaro, rilanciandone il ruolo di Capoluogo della cultura e delle arti”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736