“Non potevamo neanche sperare in un successo del genere: grazie a tutti quelli che hanno aderito e stanno continuando a farlo. Non ci fermeremo”.
Il Pane solidale promosso da Assipan Catanzaro, la sigla di categoria delle imprese panificatrici aderenti a Confcommercio, ha permesso di aiutare tantissime famiglie del Capoluogo.
Nei venti giorni trascorsi da quando è stata lanciata l’iniziativa, immediatamente patrocinata dall’amministrazione comunale guidata da Sergio Abramo, sono state “lasciate in sospeso” migliaia di pagnotte.
“Abbiamo appena richiesto altre 6 mila etichette da apporre sull’involucro delle pagnotte solidali, l’iniziativa non si ferma qui perché crediamo che l’emergenza non sia per niente finita e che le persone più povere abbiano ancora bisogno di solidarietà e supporto”. Assipan ha sottolineato il bel gesto dei militari del Reggimento Lancieri d’Aosta (6°) inquadrati nel Raggruppamento 4 Calabria e impegnati nell’operazione “Strade sicure”, che hanno acquistato giorno 30 Aprile ben 100 pagnotte solidali.
"E’ doveroso ringraziare i militari per quanto hanno fatto; in questo modo hanno arricchito ulteriormente il senso, già altissimo, del loro servizio in favore della comunità», ha evidenziato l’associazione ribadendo l’efficacia “del supporto istituzionale garantito dal Comune, con in testa il sindaco Abramo, l’assessore alle Attività economiche, Alessio Sculco, e il presidente del Consiglio comunale, Marco Polimeni, oltre agli ausili logistico e organizzativo garantiti dall’associazione Vitambiente, presieduta da Pietro Marino, e dall’Arcidiocesi guidata da monsignor Bertolone. Grazie all’impegno dei cittadini che hanno lasciato in sospeso il nostro pane si è creata una rete di solidarietà che ha dato risposte concrete e apprezzate. Il pane è un elemento simbolico che non può mai mancare sulle nostre tavole ed i catanzaresi hanno dato dimostrazione del gran cuore che li contraddistingue". Assipan ha sostenuto a proprie spese più della metà dei costi di produzione consentendo alle persone di acquistare, al prezzo calmierato di 1 euro, un pane da lasciare in sospeso. I volontari hanno poi recapito le pagnotte alle famiglie bisognose indicate dalla Curia.
Sulle etichette, che riportano il nome dell’iniziativa, il responsabile della donazione ha la possibilità di lasciare il proprio nome e cognome. Le attività coinvolte:
Panificio Amendola
Panificio Boccuto
Panificio Bulbo
Panificio Costanzo
Panificio Falbo Guzzi
Panificio Gallo,
Panificio Muleo di Catanzaro,
Panificio Procopio
Panificio Sacco
Panificio Sinopoli
Panificio Tassone
Panificio Violi
Panificio Zullo
Panifico Cerullo
Panifico Mancuso.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736