di FRANCESCA FROIO
La Festa della Repubblica, una data storica che anche questo 2 giugno sarà ricordata e celebrata dal Comitato provinciale dell’ANPI di Catanzaro.
"Sono passati 74 anni da quella scelta del popolo italiano che Piero Calamandrei definì “un miracolo della ragione”, scelta che mantiene inalterata tutta la sua importanza ancora oggi" Scrive in una nota stampa il presidente ANPI Catanzaro Mario Vallone.
"Le parole del Presidente della Repubblica racchiudono bene l’attualità di quella svolta a favore della Repubblica: “Da quel 2 giugno 1946 abbiamo vissuto anni intensi verso una profonda coesione del popolo italiano, in un cammino ispirato dalla nostra Carta costituzionale”. Certo oggi non mancano preoccupazioni e pericoli, non solo per la pandemia, ma per le posizioni di forze politiche populiste e sovraniste che soffiano sul fuoco della crisi alimentando paure e rancori".
"Per questo abbiamo scelto di accompagnare la celebrazione della Festa con alcune parole che faranno da guida al dibattito previsto per le ore 17.30 sulla pagina facebook dell’ANPI Catanzaro- si legge- Solidarietà, uguaglianza, democrazia, Costituzione, libertà".
Su questi temi interverranno Mario Vallone, presidente ANPI, il sindaco di Gasperina Gregorio Gallello, la studentessa Alessia Pullano, il libraio Nunzio Belcaro e poi l’intervento conclusivo del prof. Silvio Gambino, costituzionalista.
Ancora un appuntamento sul web, dunque, in attesa di ritornare presto nelle piazze e in tanti luoghi pubblici con la consolidata attività dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736